“Reggia delle Meraviglie”, si presenta il programma

di Redazione

Reggia di CasertaCASERTA. Il programma dettagliato e definitivo della “Reggia delle Meraviglie” sarà presentato martedì prossimo, 24 novembre, alle ore 11.30, nella sala conferenze dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta.

L’evento, promosso e organizzato dall’Ept, è in programma il 28 novembre con l’obiettivo di rilanciare la Reggia di Caserta in una dimensione internazionale. Il Palazzo Reale e il centro della città capoluogo saranno il cuore dell’iniziativa, che farà rivivere la vita a corte, con una rievocazione del regno di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. Gli appuntamenti programmati nella città sono finalizzati al coinvolgimento della comunità locale in un’operazione di ricostruzione del periodo borbonico. Negli appartamenti storici, invece, gli eventi sono rivolti agli operatori turistici e ai giornalisti della stampa nazionale e internazionale.

Saranno tre le iniziative-chiave della “Reggia delle Meraviglie”:

Il Gran Ballo dei Borbone: 230 ballerini sfileranno e si esibiranno in abiti e su musiche d’epoca, mentre alcuni reparti rappresentativi dell’esercito borbonico completeranno la rievocazione dell’atmosfera del regno.

L’inedita mostra La Reggia e le Regine (28 Novembre 2009-10 Gennaio 2010) curata dalla Collezione Tirelli Costumi, una delle realtà più importanti al mondo per la realizzazione di abiti storici di grandi film. I 22 costumi in mostra ricostruiscono, attraverso gli abiti indossati dai regnanti di tutta Europa, anche l’intreccio di relazioni tra i Borbone e le altre case reali.

Il Workshop riservato a tour operator e giornalisti (la mattina del 28 novembre): oltre 120 operatori invitati in rappresentanza di 15 Paesi per presentare la Reggia di Caserta come destinazione turistica, inserita in un territorio che conserva grandi eccellenze, a partire dall’artigianato fino all’enogastronomia, con i prodotti vinicoli e l’industria casearia.

Parteciperanno: l’amministratore dell’Ept, Enzo Iodice, il soprintendente ai Beni culturali, Paola Raffaella David, il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, il direttore artistico della “Reggia delle Meraviglie”, Maurice Agosti, uno dei protagonisti più effervescenti del Carnevale di Venezia con la Compagnia di Calza, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Caserta, Rosa Boccardi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico