Presentata “La Reggia delle Meraviglie”

di Redazione

 CASERTA. “La Regione Campania sta puntando molto sul turismo culturale, sulla promozione del nostro immenso patrimonio storico-artistico e l’evento della Reggia delle Meraviglie …

… testimonia che turismo e cultura possono viaggiare insieme, coniugando gli obiettivi e le esigenze di tutela e di valorizzazione dei beni. Appuntamenti del genere sono in perfetta sintonia con la campagna di comunicazione che abbiamo appena avviato per far emergere le positività della nostra terra. Sono certo che la sinergia costruita darà ottimi frutti”.

L’assessore regionale al Turismo, Riccardo Marone, ha presentato così in conferenza stampa “La Reggia delle Meraviglie”, l’evento in programma sabato prossimo, 28 novembre, a Palazzo Reale, finanziato dalla Regione e organizzato dall’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, per rilanciare la Reggia di Caserta, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’amministratore dell’Ept di Caserta Enzo Iodice, il direttore dell’Ente Nicola Cardano, il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, il soprintendente ai Beni culturali Paola Raffaella David, il direttore artistico della manifestazione Maurice Agosti, il presidente dell’Ascom Mario D’Anna e gli artisti che si esibiranno in occasione dell’evento.

Sabato prossimo, la Reggia rivivrà i fasti della corte con una rievocazione del lungo regno di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria attraverso diverse iniziative: Il Gran Ballo dei Borbone e l’inedita mostra La Reggia e le Regine che dal 28 Novembre sarà visitabile nella Sala di Alessandro della Reggia sino al 10 Gennaio 2010. Una coreografia da film con oltre 230 personaggi in costume tra ballerini della Società di danza del ‘700 e reparti dell’esercito borbonico, animeranno prima il centro della città, in una ricostruzione storica del periodo borbonico, e poi la Reggia di Caserta, all’interno della quale sono previsti spettacoli e performance che “contamineranno” gli appartamenti storici, tra cui la magnifica Sala del Trono.

La mostra “La Reggia e le Regine” è curata dalla Collezione Tirelli Costumi con l’allestimento firmato da Flora Brancatella, che per la prima volta vedrà esporre un abito autentico di Maria Carolina, lo stesso indossato in un dipinto di Filippo Marsigli (1789) che farà da sfondo all’originale. A fare da corollario al prezioso abito ci saranno altri 21 costumi ciascuno con una storia da raccontare, come quelli in lino ed avorio di Carolina Bonaparte o in velluto nero della Contessa Virginia di Castiglione. Alcuni degli abiti di Tirelli sono stati realizzati impiegando le preziose stoffe di San Leucio, le seterie che sorsero intorno alla Reggia per volere di Ferdinando II e che dettarono i canoni della moda a cavallo del ‘700 e dell’800.

“Poche città, al di fuori dei grandi centri d’arte possono vantare modelli così unici di cultura del Settecento – ha dichiarato Iodice – e il nostro obiettivo è di ridisegnare le strategie di marketing territoriale in una ricerca di modello di offerta museale più viva ed interattiva. La Reggia delle Meraviglie è una tappa fondamentale di questa strategia”.

Primo risultato di una nuova politica del territorio arriva dalla partnership con La Reggia Designer Outlet di Marcianise , la quinta struttura in Italia che verrà aperta da McArthurGlen il prossimo 18 febbraio 2010. Per il soprintendente “l’iniziativa presenta profili d’interesse sia turistico che culturale e sarà anche un banco di prova per la sintesi non più rinviabile tra turismo e cultura”.

Il sindaco Petteruti ha sottolineato la stagione felice che si è aperta per la città: “Presentiamo oggi il terzo grande evento, dopo la mostra sui tesori del Cremlino e il Natale a Caserta. Siamo di fronte al segnale chiaro che Caserta si è svegliata, lavora e parla all’unisono, visto che anche la Reggia delle Meraviglie si inserisce tra gli appuntamenti più attesi del Natale in città”.

D’Anna ha illustrato infine le iniziative dei commercianti in occasione dell’evento: “I negozi resteranno aperti fino alle 23, poi ci sposteremo tutti in piazza Carlo III per lo spettacolo di giochi d’acqua e fuochi che chiuderà la notte alla Reggia. Inoltre sabato sera i ristoranti casertani proporranno ai clienti il menù borbonico, come ricostruito nei documenti custoditi negli archivi di Palazzo Reale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico