Caserta

Personale di Del Prete all’Unusual Art Gallery

 CASERTA. Venerdì 4 dicembre, alle ore 20, sarà inaugurata la personale del pittore casertano Gerardo Del Prete “Segni e suoni oltre le barricate”, presso l’Unusual Art Gallery di via Maielli 45.

La mostra, ad ingresso libero, curata da Federica Sapienza e Fabio Micera, sarà aperta al pubblico fino al 14 dicembre, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì ore 16.30-20.00, sabato ore 10.00-12.00 e 16.30-20.00, domenica ore 10.00-12.00.

Gerardo Del Prete è nato a Benevento il 13/03/1946, ma da anni risiede ed opera a San Nicola la Strada (Caserta). Ha presentato le proprie produzioni in mostre collettive e personali sia nella provincia di Caserta che sul territorio nazionale, spingendosi anche al di fuori di esso. Sue opere sono infatti presenti anche a Ginevra e Bruxelles. Il suo linguaggio artistico nasce dallo studio dei divisionisti italiani (in particolare Segantini ed il divisionismo toscano) e dall’esperienza sull’uso dei materiali e le loro proprietà. Dice l’artista: “…l’astrazione, come conoscenza del particolare, anche scientifico, come atomismo irriducibile, è una conseguenza dello scendere sempre più in profondità. Nelle tematiche sono partito da altro ed anche questa è solo una tappa di un percorso: dall’amore del paesaggio (con la scoperta di non poter impressionare nulla del tempo che scorre) sono passato all’action – painting ed ho amato e sentito vicini i futuristi, la bramosia sperimentale di cogliere (senza riuscirvi) il movimento delle cose…”. Per questo ulteriore traguardo artistico, Gerardo Del Prete presenterà la sua nuova produzione, destinata senz’altro ad affascinare il pubblico.

L’artista ha inoltre ideato l’unione della mostra con delle performance che possano accrescere l’esperienza dei visitatori, saranno Diana Pasquini e Toni Iorio ad esibirsi in occasione del vernissage, presentando: “Il signor A”; il dott. Enzo Battarra proporrà il suo intervento critico. Durante il periodo d’esposizione delle opere si terrà la maratona di lettura dell’opera “Canto di Natale” di C. Dickens, il pubblico della galleria potrà leggere liberamente passi del romanzo.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico