La giunta della Camera respinge richiesta di arresto per Cosentino

di Redazione

Nicola CosentinoCASALE. La giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera ha respinto la richiesta di arresto, inoltrata dalla Procura di Napoli, nei riguardi del sottosegretario all’Economia e coordinatore campano del Pdl Nicola Cosentino, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Contro il provvedimento giudiziario hanno votato 11 deputati (del Pdl, Lega e un deputato Udc, Domenico Zinzi), 6 invece quelli favorevoli (3 del Pd, compreso il presidente della Giunta Pierluigi Castagnetti, uno dell’Idv, Federico Palomba,uno dell’Udc, Pierluigi Mantini, e l’ex Pd Bruno Cesario, da ieri con “Allenza per l’Italia” di Rutelli). Il radicale eletto nel Pd, Maurizio Turco, si è astenuto.

L’ultima parola spetterà all’Assembleadi Montecitorio entro il 10 dicembre. Oltre a quella di Maurizio Turco, saranno tre le relazioni di minoranza, che si affiancheranno a quella di maggioranza: una rappresenterà l’esponente dell’Italia dei valori Federico Palomba, la seconda sarà quella dell’Udc Mantini, la terza quella della componente del Pd della Giunta, Marilena Samperi.

Il radicale Turco si è astenuto per “motivi tecnici”. “Io sono contrario all’arresto di Cosentino – ha spiegato – ma per ragioni diverse da quelle della maggioranza. L’astensione mi permetterà di poter svolgere in aula una relazione di minoranza e di spiegare la mia posizione”.

da Tv Luna 2

“Abbiamo voluto aderire alla richiesta del Gip – ha spiegato Marilena Samperi del Pd – perchè abbiamo trovato elementi documentali, intercettivi e investigativi nel provvedimento che dimostrano riscontri oggettivi dei gravi indizi di colpevolezza di Cosentino”, il che “comporta la custodia cautelare in carcere obbligatoria, trattandosi di 416bis” e cioè di un reato associativo. Anche Mantini ha sottolineato “la sussistenza di forti indizi di colpevolezza, che comportano la custodia cautelare obbligatoria”. “Da parte del nostro gruppo – ha aggiunto – c’è la massima attenzione verso i fenomeni mafiosi”.

“La falange della destra – ha commentato il dipietrista Palomba – ha fatto ancora una volta quadrato attorno al loro uomo, dimostrando una cultura di casta che trasforma l’immunità in impunità”. Palomba ha respinto l’accusa di “fumus persecutionis” sollevata dal centrodestra: “La magistratura ha indagato e perseguito uomini di sinistra e di destra”.

Il presidente della Giunta Castagnetti ha detto che dalla richiesta del Gip “emergono elementi di gravità e di solidità degli indizi di colpevolezza a carico di Cosentino” e in questo caso “c’è l’obbligo del provvedimento restrittivo, trattandosi di 416 bis”.

Al Senato, invece, oggi è il giorno della mozione di sfiducia contro il segretario presentata da Pd e Idv. Il vicecapogruppo dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, ha invitato la maggioranza a fare quadrato in difesa dell’esponente del governo spiegando che, diversamente, si finirebbe col creare le condizioni per colpire anche Silvio Berlusconi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico