“Agro caleno unica cellula territoriale”, convegno a Camigliano

di Redazione

Vincenzo Cenname CAMIGLIANO. “L’agro caleno: un’unica cellula territoriale”. Il tema della tavola rotonda prevista oggi a Camigliano, per dare seguito al ciclo di manifestazioni già intrapreso in vista dell’assegnazione del premio Comune a 5 stelle …

… (riconoscimento nazionale che viene attribuito all’ente locale che si sia distinto per le migliori prassi amministrative) vedrà la partecipazione di associazioni, sindaci ed amministratori di Camigliano, Pastorano Vitulazio, Giano Vetusto, Bellona, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Sparanise, Francolise, Falciano Del Massico e Carinola.

“Un’occasione significativa di confronto – sostiene il primo cittadino camiglianese Vincenzo Cenname – che potrà stimolare una efficace riflessione sui punti di forza che il nostro comprensorio può porre alla base di un percorso di rilancio e di sviluppo sostenibile invocato dal territorio”.

Il dibattito aprirà la settimana di appuntamenti in scaletta fino a domenica. Domani l’attenzione sarà concentrata sui beni sottratti alla camorra con un convegno, previsto a Camigliano alle ore 18, cui parteciperanno il coordinatore provinciale di Libera Valerio Taglione, il coordinatore dell’osservatorio provinciale sull’utilizzo sociale dei beni confiscati Mauro Baldascino, il presidente dell’associazione “Al di là dei sogni” di Cellole, Simmaco Perillo, la presidentessa della cooperativa Eureka di Casal di principe, Mirella Letizia. Venerdì pomeriggio invece focus sulle buone prassi per le amministrazioni comunali, presentazione del libro “L’anticasta l’Italia che funziona” con la partecipazione di Marco Boschini, coordinatore dell’associazione dei comuni virtuosi.

Sabato inaugurazione del villaggio del gusto, seguito dal convegno sul randagismo e gli enti locali, i percorsi del gusto, la presentazione del libro “Il fazzoletto rosso” di Tiziana Verde, il convegno “Uno sviluppo compatibile con il territorio”, la presentazione delle missioni di Camigliano nel mondo, il concerto dei Cantica popularia. Si chiude domenica con la premiazione del comune a cinque stelle.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico