Diritto Tributario, convegno a Napoli patrocinato da tre Università

di Raffaele De Biase

 NAPOLI. “Il divieto di retroattività in materia tributaria e i nuovi orientamenti in ambito nazionale e comunitario”.

Questo l’interessante tema oggetto del nuovo convegno organizzato per martedì 10 novembre presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Partenope, sotto il patrocino di ben tre università quali la Federico II, la Sun e La Sapienza di Roma. Il convegno, promosso in occasione del decennale della Rivista di diritto tributario internazionale rappresenta il parto di un comitato scientifico di prim’ordine, costituito da docenti di livello assoluto in materia tributaria quali: i docenti Andrea e Fabrizio Amatucci, il professor Hans Gribanu, il professor Raffaele Perrone Capano e il professor Giovanni Puoti. Dopo i saluti di rito previsti per le ore 9 a cura del preside della Federico II, professor Lucio De Giovanni, e l’introduzione affidata ai docenti Raffaele Perrone Capano e Pietro Selicato, la prima sezione del convegno sarà dedicata al divieto di retroattività nei paesi membri Ue ed ai nuovi orientamenti legislativi e giurisprudenziali.

A presiedere questa parte del simposio che vedrà le relazioni della professoressa Ana Belen Macho dell’Università di Barcellona, della professoressa Jhoanna Hey dell’Università di Colonia, del dottor Melvin Puwels dell’Università di Tilburg, del professor Gianni Marongiu dell’Università di Genova e infine della professoressa Gloria Teixeira sarà il professor Claudio Sacchetto dell’Università di Torino mentre le conclusioni di questa parte del convegno saranno tratte dal professor Andrea Amatucci. Spazio nel pomeriggio, dalle 15.30, alla seconda sessione del convegno col tema “La retroattività tributaria in ambito comunitario”. Giovanni Puoti, ordinario dell’Università La Sapienza di Roma, introdurrà e coordinerà le relazioni del professor Fabrizio Amatucci della Seconda Università degli Studi di Napoli e del professor Jeaques Malerbe della Law school of Leuvain.

A trarre le conclusioni il professor Adriano Di Pietro dell’Università di Bologna. Il prestigioso convegno ha visto la partecipazione dell’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico