Aversa

Successo per la serata dedicata a Veronica De Laurentiis

 AVERSA. Grande partecipazione, venerdì sera, al chiostro di San Francesco, dove è stato presentato il libro “Riprenditi la tua vita” di Veronica De Laurentiis.

Un evento promosso dall’associazione “New Dreams” presieduta da Donato Liotto, che ancora una volta ha firmato un evento di grande rilievo socio-culturale per la città normanna, e patrocinato dall’amministrazione comunale. All’appuntamento, tenutosi alla presenza dell’autrice, figlia di Dino De Laurentiis e dell’attrice Silvana Mangano, hanno preso parte il sindaco Domenico Ciaramella, il vicesindaco e assessore alla cultura Nicola De Chiara, l’assessore alle politiche sociali Vincenzo Lanzetta, il rettore del Complesso San Francesco monsignor Pasquale De Cristofaro.

Durante la serata ci sono stati momenti di musica e spettacolo con la presenza del maestro Pietro Viti, chitarrista, e del soprano Simona Marino, i quali per la prima volta hanno eseguito insieme musiche di Domenico Cimarosa, oltre ad un vasto repertorio di classici napoletani. Il maestro Dino Carano, invece, ha firmato un’esibizione di danza.

Intervenuti anche gli alunni della scuola media “G. Parente” che, guidati dalla professoressa Stefania Cecala, hanno condotto uno studio sul problema del maltrattamento delle donne e dei bambini e hanno seguito con emozione ed interesse la toccante testimonianza della scrittrice. “La presenza dei nostri ragazzi alle varie manifestazioni offerte dal territorio – ha commentato la prof Cecala, che ha coordinato i ragazzi della Parente nella ricerca – ha sempre come fine quello di fornire agli allievi competenze spendibili nel vissuto quotidiano. Tentiamo, in questo modo, di ridurre la distanza tra il nozionismo dei contenuti e l’ineluttabilità delle esperienze quotidiane”. Gli allievi della Parente hanno offerto alla scrittrice un manufatto del laboratorio di ceramica della scuola, realizzato per l’occasione dai ragazzi sotto la guida professoressa Antonietta Costanzo, recante impressa la bella poesia di Joyce Lussu “La luna si è rotta”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico