Metrò, l’assessore regionale Cascetta incontra gli alunni aversani

di Redazione

Ennio CascettaAVERSA. L’assessore ai trasporti e alla viabilità della Regione Campania, Ennio Cascetta, giovedì mattina ha incontrato gli alunni delle scuole cittadine per una visita guidata alla linea metropolitana di Aversa.

Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore all’Istruzione Gianpaolo Dello Vicario e del consigliere comunale Michele Galluccio, assieme ai vertici della società Metro Campania nord-est. Non hanno ignorato l’appuntamento gli allievi della scuola media “G. Parente”, rimasti affascinati dalla esauriente spiegazione offerta loro dall’ingegner Giuseppe Farina, responsabile delle Rete metropolitana.

Gli allievi hanno posto domande pertinenti il funzionamento dei treni, i sistemi di sicurezza, la frequenza delle corse e altro. In seguito ai vari interventi della underground convention, gli alunni hanno compreso le potenzialità offerte dalla rete metropolitana che giunge ad Aversa e hanno appreso le caratteristiche del progetto “Educhiamoci” attraverso le pratiche dimostrazioni offerte loro dall’ingegner Virginia Racioppi e dall’ingegner De Riso.

 “Il progetto presentato oggi – afferma la professoressa Stefania Cecala, che ha condotto gli allievi all’appuntamento – proprio perché mirato a fornire i ragazzi una giusta considerazione del trasporto alternativo a quello di superficie su gomma, offre notevoli spunti di riflessione da sviluppare per esempio nella neocostituita materia d’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione; penso proprio che alla ‘Parente’, sentito il parere del dirigente, adotteremo questo progetto favorendo nei nostri alunni una coscienza piena della mobilità sostenibile”.

Dopo un apprezzatissimo intervallo gastronomico, i ragazzi hanno ascoltato i saluti dell’assessore Cascetta, per poi far ritorno a scuola arricchiti di una ulteriore preziosa esperienza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico