Le “futuristiche” auto in dotazione ai Vigili Urbani

di Redazione

 AVERSA. Polemica su videosorveglianza e sistemi di controllo in dotazione alle forze di polizia municipale.

Sotto la lente di ingrandimento i moderni apparati fortemente voluti dall’ex comandante dei Vigili Urbani Pezzullo, un sistema complesso che si integrava con un altrettanto modernissimo sistema di centrale radio e con rilevatori Gps installati sui veicoli, grazie a cui era possibile comunicare anche con messaggi ed effettuare visure Mctc, Pra ed Ania direttamente dal veicolo. Al tempo un paio di operatori furono formati ed istruiti sul funzionamento della Centrale Radio e dei Gps, dopodiché si dovevano formare soggetti per la gestione della videosorveglianza. Ma poi il comandante andò via, e pian piano, sembra, che la modernissima Cro venne abbandonata a sé stessa. Identica sorte toccò al sistema di videosorveglianza, mentre per i sistemi Gps, oggi, restano solo le antennine che si vedono sui veicoli.

Le foto mostrano non solo i sistemi Gps che non ci sono ma anche lo stato manutentivo dei veicoli in dotazione al corpo dei metropolitani. Sembra, infatti, che siano tutti nelle medesime condizioni, fatta eccezione per le due nuove Fiat Punto noleggiate appena due anni fa. Mancano nelle auto addirittura gli estintori obbligatori per legge, e nelle due auto nuove non sono collaudati. Le norme del Codice della strada prevedono che nel caso specifico (mancato collaudo o mancato estintore) si rischia una denuncia penale a carico del trasgressore.

Insomma, ad oggi la Polizia Municipale sarebbe “fuorilegge”. Per non parlare del parco auto, attualmente è composto dalle due Fiat Punto citate,due furgoni oramai quasi inservibili, una sorta di “scuolabus” col quale gli agenti si accompagnano e poi si riprendono,e 4 Fiat Punto vecchio modello che a stento camminano. Ancora una volta ci attestiamo tra le “città metropolitane più in voga”.

Supporto senza display

notare cruscotto e cambio

display non funzionante

parte antenna Gpssu un veicolo

Gps intero su altro veicolo

…dove dovrebbe stare il display

display abbandonato

qui una volta c’era centralina Gps

antenna Gps di altro veicolo

altro veicolo senza display

cavi elettricie sporcizia

centralina abbandonata

manca radio e display non funziona

estintore non revisionato

cofano “ufficio mobile”

sedili diversi, provenienza “scasso”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico