Aversa

“Hasta siempre!”. L’attualità del pensiero del Che

AVERSA. Venerdì 20 novembre alle ore 18.30 il circolo “Rosa Luxemburg” di Rifondazione Comunista organizza “Hasta siempre! L’attualità del pensiero del Che”, iniziativa dedicata alla figura di Ernesto Guevara.

L’iniziativa si terrà presso la sede del circolo, in via Santa Marta 9 ad Aversa. L’assemblea sarà introdotta da Jacopo Estevan Renda, del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista, per poi dare seguito a una serata con musicisti emergenti e tanta musica buona.

L’iniziativa assume un valore particolare, anche perché, come illustrato nel manifesto, del rivoluzionario argentino “hanno provato ad appropriarsene nel corso degli anni anche gruppi e organizzazioni fasciste e di estrema destra (come Casa Pound), provando a presentarlo come una specie di figura appartenente da sempre all’immaginario collettivo di tutti”.

Tratteggiando sinteticamente la figura di Guevara, gli organizzatori invitano all’iniziativa perché “il pensiero del “Che” è attuale e presente nelle lotte di oggi, nei movimenti rivoluzionari in America Latina, nelle manifestazioni studentesche, nei cortei dei lavoratori, discuterne vuol dire raccoglierne l’eredità e l’esempio”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico