Donazione sangue, centro “Lubrano” e “I Colori della Vita” insieme

di Redazione

 AVERSA. Il giorno 28 novembre, dalle ore 8.30 alle 12, al centro trasfusionale “Giorgio Lubrano” dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa, diretto dal dottor Saverio Misso, l’associazione “I Colori della Vita” promuove una giornata speciale di donazione del sangue …

… per sensibilizzare le persone a compiere un grande gesto di solidarietà e di responsabilità verso gli altri. La portavoce dell’associazione Annabella De Chiara, una delle socie fondatrici dell’associazione, costituita da medici e giovani professionisti del territorio dell’agro aversano, nel presentare l’iniziativa ha tenuto a sottolineare l’importanza del dono del sangue: Donazione è una parola che non può prescindere dagli aggettivi anonima, spontanea, gratuita, nobile… .È un gesto d’amore e di speranza che si esprime talvolta in modo evidente, a volte in maniera sussurrata e appena percepibile. Se poi ‘donazione’ ha a che fare con il riempire una sacca di sangue, la lista degli aggettivi si arricchisce di parole straordinarie, quali speranza, solidarietà, responsabilità e condivisione di due cuori, quello di chi riceve il ‘prezioso regalo’ e quello di chi crede che l’atto del dono sia principio di vita. Donare una goccia di sangue è donare un momento di speranza a qualcuno che non conosciamo, che mai conosceremo, ma che sempre ci sarà grato del nostro piccolo, grande contributo. Saremo per quell’uomo, per quella donna, per quel bambino o per noi stessi, un angelo silenzioso, un nobile pittore che avrà disegnato su un volto un gran sorriso che vale più di mille grazie”.

Il Centro, attivo da circa 1 anno è in continua crescita grazie all’impegno degli operatori ma anche ai gesti di solidarietà dei donatori ed in particolare per l’attenzione del mondo del volontariato, ricordiamo infatti che diverse dotazioni tecniche sono dovute a iniziative di beneficenza svolte dai volontari dell’Associazione “Giorgio Lubrano”, giovane magistrato aversano tragicamente scomparso, cui la struttura è dedicata. Il responsabile del centro, Saverio Misso, ha sottolineato non senza una punta di orgoglio che quest’anno il centro insieme ad altri sei della Campania, ha partecipato al Progetto di Solidarietà nazionale per l’Emergenza Sangue 2009 , fornendo 506 unità di sangue alle Regioni non autosufficienti (Lazio, Abruzzo e Puglia).

“I Colori della vita” è un’associazione senza scopi di lucro, nata ad Aversa nel 2008 dal desiderio di 7 professionisti uniti dal comune ideale di promuovere principi di benessere psicofisico e solidarietà sociale sul territorio locale. La missione dell’associazione è: “promuovere e salvaguardare il benessere della persona e della collettività, promuovere la cultura della salute attraverso attività di ricerca, informazione, prevenzione, incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo una sua integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole, operare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio sociale, sostenendo la persona e la collettività nelle diverse fasi del ciclo vitale”. Per info: www.coloridellavita.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico