4 Novembre, Festa delle Forze Armate in piazza Municipio

di Redazione

 AVERSA. Si è svolta martedì mattina, in piazza Municipio, la Festa delle Forze Armate organizzata dal Comune di Aversa, in collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri, presieduta dal generale Domenico Cagnazzo, e la Scuola Media ‘Parente’.

“Il 4 novembre 1918, novantuno anni fa – ha detto nel corso dell’intervento il vicesindaco Nicola De Chiara – aveva termine il primo conflitto mondiale. La ‘Grande Guerra’ è un evento che ha segnato profondamente l’inizio del XXº secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali. La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale.

La giornata vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari”. La manifestazione è stata allietata anche dal suono dei flauti dei piccoli alunni della scuola media ‘Parente’ che hanno intonato l’Inno nazionale italiano e l’inno Europeo.

In chiusura, la “Preghiera del Soldato” e la benedizione dell’arcivescovo-vescovo della Diocesi di Aversa monsignor Mario Milano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico