4 Novembre, Festa delle Forze Armate in piazza Municipio

di Redazione

 AVERSA. Il 4 novembre 1918, novantuno anni fa, aveva termine il primo conflitto mondiale. La “Grande Guerra” è un evento che ha segnato profondamente l’inizio del XXº secolo, determinando radicali mutamenti politici e sociali.

La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.

Il 4 novembre, nel tempo, è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità Nazionale. La giornata vuole ricordare in special modo tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari. Anche ad Aversa si celebrerà la Giornata con le Forze Armate. Il Comune di Aversa, in collaborazione con l’associazione nazionale Carabineri, presieduta dal gen. Cagnazzo, con la Scuola Media ‘Parente’ hanno organizzato una manifestazione in piazza Municipio.

Si comincerà, alle ore 10, con l’alzabandiera che sarà animata dagli alunni della Scuola Media Parente che suoneranno l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia di Beethoven. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti, la recita della Preghiera del Soldato. Chiuderanno la manifestazione gli interventi del Sindaco e la benedizione dell’arcivescovo vescovo della Diocesi di Aversa S.E. Mons. Mario Milano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico