Maratona New York, il sindaco Pagano saluta gli atleti aversani

di Redazione

Nicola Pagano TRENTOLA DUCENTA. Il sindaco Nicola Pagano riceve gli aversani che saranno domenica prossima a New York per correre la 40esima edizione della Maratona più famosa del mondo.

L’appuntamento è nel suo studio e naturalmente un’abbondante ora di ritardo non guasta nel cerimoniale. Al balcone del Comune c’è uno stendardo con il quale la Città di Trentola Ducenta saluta Francesco Saverio Cangiano, unico cittadino di Trentola Ducenta che sarà presente all’evento statunitense, ad accompagnarlo nel saluto trentolese, ci sono anche i compagni di avventura, la famiglia con la professoressa Concetta, la moglie, in prima fila e con un gruppetto di amici. Qualche parola di saluto e quindi un brindisi augurale condito da pasticcini e tante strette di mano.

L’avventura americana di Luigi Caserta, Basilio Puoti, Anna Maria Villano, Luigi Tramontano, Nicola Dongiacomo e “Checco” Cangiano, comincia da qui, nel corso della notte un bus li ha portati all’aeroporto romano di Fiumicino e via in volo per raggiungere l’altra parte dell’oceano atlantico.

A New York gli italiani saranno 3.500 su di un pacchetto di iscritti che potrebbe superare le 50mila unità. Si parte come al solito da Staten Island, sul ponte di Verrazzano, al boom del cannone che da anni da il via. Dalla prima edizione con solo 127 atleti ne sono passati di anni, in palio un montepremi di ben 600mila dollari. A New York per ben cinque volte hanno trionfato gli italiani , cominciò Orlando Pizzolato che vinse nel 1984 per ripetersi poi l’anno successivo. Nel 1986 continuò l’impresa la vittoria di Gianni Poli, anni d’oro per il fondo italiano. Bisogna poi attendere dieci anni per rivedere Giacomo Leone arrivare alla vittoria. Nel 1998 la vittoria è donna con il trionfo della romana Franca Fiacconi. Naturalmente i “nostri” non puntano certamente alla vittoria, anche se Checco Cangiano si sbilancia, vorrebbe essere tra i primi 1500 arrivati, auguri.

Tutta la Maratona potrà essere seguita in diretta Tv su Rai Sport Più dalle 15 alle 18 e su Rai Due dalle 19.30 alle 20.30 in sintesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico