Sessa Aurunca - Cellole

La ‘Janara’ di Benevento si aggiudica seconda edizione ‘L’ Arena d’Arte’

 BAIA DOMIZIA. La ‘Janara’ di Benevento dell’artista belga David Enguerran ha vinto la seconda edizione de L’Arena d’Arte, il festival internazionale di sculture di sabbia di Baia Domizia.

Il verdetto, decretato da una giuria popolare, ha visto l’opera di Enguerran, ispirata alle leggendarie streghe del Sannio, prevalere sulle altre cinque per una manciata di voti. Al giovane scultore, al suo debutto in Italia, verrà consegnato un trofeo a forma di clessidra – simbolo del Festival – mentre fra tutti i visitatori che hanno affollato la mostra quest’estate e che hanno partecipato al voto popolare verrà sorteggiato il fortunato vincitore del viaggio in una capitale europea messo in palio per l’occasione dal ‘Baia Domizia Blues and Sand Festival’.

Soddisfatto il direttore artistico della manifestazione, Domenico Spena, che guarda con rinnovato orgoglio all’edizione 2010: ‘Il successo di pubblico e di critica registrato quest’anno – ha spiegato – ci consente di lavorare con serenità alla programmazione della nuova edizione che sarà sicuramente ricca di sorprese. Stiamo studiando infatti la possibilità di dare il via a forme di collaborazione attiva con alcuni dei più importanti festival internazionali di sculture di sabbia con il chiaro intento di rilanciare, con forza ancora maggiore rispetto al passato, l’immagine turistico-culturale di Baia Domizia nel mondo. L’incremento di presenze nelle strutture ricettive in concomitanza con i concerti blues di questa estate e i quasi seimila visitatori che hanno fatto tappa alla mostra di sculture di sabbia dimostrano chiaramente che le attività di promozione del territorio producono risposte importanti sul piano della qualità e della quantità. Un successo dovuto naturalmente anche al sostegno e al contributo degli enti e delle associazioni che hanno creduto nel progetto sin dalla sua prima edizione’.

E intanto sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al primo corso intensivo per scultori di sabbia. Un vero e proprio training sul campo che consentirà a dodici under 25 di apprendere le tecniche professionali utilizzate dai campioni del mondo delle statue di sabbia. Al corso, completamente gratuito, sono ammessi a partecipare studenti provenienti da licei artistici, istituti d’arte, accademie di belle arti, istituti per il restauro, facoltà universitarie che abbiano come indirizzo di studi la scultura, nelle sue innumerevoli espressioni, e l’arte in genere e istituti equipollenti.

I candidati potranno inviare il proprio curriculum di studi e una foto di una o più opere realizzate, entro e non oltre il 10 gennaio 2009, all’indirizzo e-mail: scultoridisabbia@libero.it .

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico