Asilo comunale, approvato progetto definitivo

di Redazione

 SANTA MARIA CV. La giunta approva il progetto definitivo dell’asilo nido comunale che sorgerà all’interno del quartiere Iacp.

L’esecutivo, dopo un lavoro certosino dell’assessore all’Urbanistica, Emma Buondonno, e dell’assessore ai Servizi sociali, Renato Delle Femine, ha deliberato il progetto di “Ristrutturazione e ammodernamento del plesso scolastico sito presso il rione Iacp ad asilo nido e scuola materna”.

L’amministrazione comunale intende partecipare all’avviso pubblico emesso dalla Regione Campania “Città solidali e scuole aperte”, al fine di ottenere il finanziamento delle opere. L’importo complessivo della base d’asta è di euro 319.285. L’intervento verrà iscritto nel piano triennale delle opere pubbliche 2010/2012.

Il progetto prevede la realizzazione di un asilo nido e scuola materna all’interno del complesso già presente nel rione Iacp. I lavori, consistenti nella ristrutturazione dell’immobile e nell’adeguamento alle esigenze dell’istituto per i più piccoli, prevede uno spostamento dell’ingresso principale sul lato orientale della struttura e la rifunzionalizzazione di un vasto spazio precedentemente sottoutilizzato e adibito ad atrio. Qui verrà allocato il centro di cottura, che sarà in grado di preparare i pasti per tutte le scuole della città, e una sala comune. La parte delle aule, invece, sita nel corpo centrale, verrà suddivisa in due aree: quella materna e di asilo nido.

Soddisfatta l’assessore Buondonno: “E’ un progetto importante per la città che necessita di un potenziamento delle strutture e dei servizi per i residenti. Il progetto prevede la ristrutturazione di un complesso strutturalmente ‘buono’. Tuttavia è necessario adattarlo alle nuove esigenze e sfruttare meglio gli spazi. Lo scopo di questa, come di altre iniziative, è riuscire a creare nel tempo una città a misura d’uomo, che risponda alle esigenze di chi ci vive, con uno sviluppo equo e sostenibile del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico