San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Pro Loco, sesta edizione della “Cavalcata borbonica”

 SAN NICOLA LA STRADA. Si svolgerà domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, presso la Rotonda di San Nicola la Strada la sesta edizione della “Cavalcata Borbonica”, a cura della locale sezione della Pro Loco, di cui è presidente il giornalista Lucio Bernardo.

La manifestazione è nata per ricordare le corse dei cavalli che si svolgevano il giorno di Pentecoste nella piazza circolare a cavallo del viale Carlo III, denominata Rotonda. La manifestazione del 2009, sulla falsariga di quella del 2008, ha come “sottotitolo “cavalli…. e motori”. Infatti, a sfilare per le strade della città saranno i cavalli e le auto d’epoca e storiche coinvolte grazie all’associazione “Passione Motori Club” di Caserta che ha accolto di buon grado l’idea di ripetere l’esperienza dello scorso anno.

Ad organizzare la “cavalcata”, che gode del patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada, ci sono la Pro Loco di San Nicola la Strada, l’associazione sportiva “Pegasus Cavallo e Cultura” di Maddaloni e l’associazione “Passione Motori Club” di Caserta. Il programma prevede alle 15.00 il raduno delle auto d’epoca alla Rotonda, nella zona tra la chiesa e l’incrocio di via Cairoli, mentre i cavalli e le carrozze si raduneranno lungo il galoppatoio nel pressi del centro sportivo “Andrea d’Errico”. Alle 15.30 prenderà il via la sfilata di auto e cavalli per le strade del paese.

Le auto seguiranno il percorso attraverso via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Appia, via L. da Vinci, via IV Novembre, via s. Croce, piazza municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti, viale Italia e Largo Pietà, mentre i cavalli proseguiranno per via XX Settembre, piazza Municipio, piazza Parrocchia, via Bronzetti, via Gentile, via Pertini, via Fermi, via Milano, viale Italia e Largo Pietà.

A fine sfilata seguirà la premiazione ed i saluti ai partecipanti e la consegna degli attestati di partecipazione. Il gruppo degli organizzatori, composto da rappresentanti delle varie associazioni, ringrazia per la collaborazione la società I.B.G. Sud S.p.A. di Caserta distributrice delle bibite “Pepsi” e “Gatorade” che saranno offerte a partecipanti e spettatori, l’associazione volontari “La Rotonda” Maria SS. Della Pietà, il nucleo comunale di Protezione Civile ed il Comando di Polizia Municipale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico