“Mese del Nastro Rosa”, Di Blasio presenta campagna di prevenzione

di Redazione

Maria Di Blasio SAN MARCO EV. Sta per partire la campagna di sensibilizzazione con cui l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello aderisce al “Mese del Nastro Rosa”, …

… ed in particolare all’iniziativa messa in campo dal servizio di prevenzione oncologica del presidio ospedaliero di Marcianise, Asl Ce1 che, nelle giornate del 20 e del 27 ottobre, offrirà gratuitamente una visita senologica con eventuale ecografia e mammografia.

A lavorare sulla buona riuscita dell’iniziativa, la consigliera con delega alle Pari Opportunità Maria Di Blasio (nella foto): “Intendiamo procedere a step”, dice. E spiega: “Il primo step è quello dell’informazione e della sensibilizzazione: occorre spiegare a tutte le donne che la prevenzione è importante. La vera cura si chiama prevenzione. Trascurarsi e mettere la testa sotto la sabbia per non sapere è sciocco oltre che dannoso”. Per una informazione capillare sono stati preparati volantini di sensibilizzazione che saranno distribuiti nei punti maggiormente frequentati dalle donne come negozi, salumerie, farmacia, studi medici. “Ho chiesto collaborazione – aggiunge la consigliera – anche ai medici di base: è prima e soprattutto compito loro spiegare alle donne il ruolo fondamentale che svolge lo screening preventivo. Sono certa che daranno il loro contributo a questa importante iniziativa”.

Il secondo step è poi quello di favorire materialmente la partecipazione delle donne all’iniziativa. “A volte la difficoltà maggiore – spiega infatti la delegata alle Pari Opportunità – è quella di tradurre in atti concreti l’opera di sensibilizzazione. Le donne comprendono l’utilità della prevenzione ma poi prese dai mille impegni quotidiani non vanno a farla. E, allora, ce le portiamo noi”.

Per favorire la partecipazione all’iniziativa ed agevolare tutte le donne che intendono aderire, infatti, il Comune mette a disposizione una navetta che accompagnerà tutte le partecipanti all’importante appuntamento con la cura della propria salute. Il servizio navetta è previsto il giorno 27 ottobre alle ore 9.30 (con ritorno alle 13.30) e alle 15 (con ritorno alle ore 18). Per aderire è sufficiente rivolgersi all’Ufficio Pari Opportunità o telefonare al numero 0823.454621.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico