Il luogotenente Marino nominato Cavaliere della Repubblica

di Redazione

Pio Francesco MarinoSAN NICOLA LA STRADA. Il luogotenente Pio Francesco Marino, comandante della locale stazione dei Carabinieriè stato insignito presso la Prefettura di Caserta della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, …

… prestigioso titolo conferito dal Capo dello Stato, quale primo fra gli Ordini nazionali, destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Con sentito orgoglio e soddisfazione è stata accolta in città la notizia della onorificenza attribuita al comandante Marino. Titolare della stazione di via Milano dal 27 settembre 2007, il Luogotenente Marino è un esperto investigatore, grande professionista e profondo conoscitore della realtà camorristica di Terra di Lavoro, dove vi opera dal 1982. Nato a Lucera, in provincia di Foggia, quarantotto anni fa, si è arruolato nell’Arma all’età di diciassette anni, il 27 luglio del 1979, in qualità di Allievo Carabiniere. Da gennaio a settembre del 1980, è stato in servizio presso il 13.mo Btg Friuli Venezia Giulia, prima di vincere il concorso interno per sottufficiale che lo ha portato, per due anni, a frequentare la Scuola Sottufficiali di Velletri e di Firenze. Nel giugno del 1982 viene assegnato, sino all’ottobre dello stesso anno, alla Stazione Carabinieri di San Cipriano d’Aversa, dove ha iniziato a maturare la sua profonda esperienza nel campo della lotta alla criminalità organizzata. Dal 1982 al 1984 è addetto al Nucleo Anticrimine di Caserta, poi, per altri tre anni, presta servizio al Nucleo Operativo del Comando Provinciale. Tra l’87 e l’88 presta servizio al Norm (Nucleo Operativo e Radiomobile) della Compagnia di Maddaloni per essere poi riassegnato, sino al 1990, al Nucleo Anticrimine di Caserta. Dal ‘90 al ‘95 l’importante salto che lo proietta in una dimensione nuova che lo porterà, in seguito, ad operare anche all’estero. Viene, infatti, assegnato al Ros (Raggruppamento Operativo Speciale) – Sezione Anticrimine di Napoli. Dal ’95 al 2000 è assegnato alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria C.V., dove approfondisce “sul campo” una già ricca ed apprezzata esperienza. Dal 2000 al 2007 è addetto alla 1.a Sezione del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Caserta. Da gennaio al luglio del 2004, ha preso parte alla missione di peacekeeping dell’Msu in Kosovo.

San Nicola la Strada non poteva avere un professionista alla lotta contro il crimine organizzato (e non) migliore del Luogotenente Marino. Tributargli un caloroso augurio benvenuto è il minimo che si possa fare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico