Gli alunni ortesi incontrano l’Associazione Carabinieri

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Sabato 24 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Orta di Atella, si è tenuta una conferenza dell’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) – Sezione “App. Antonio Lettera” di Orta di Atella.

Davanti a una platea attenta formata da alunni della scuola secondaria di primo grado “M. Stanzione” e da studenti dell’Itc, il presidente dell’associazione, luogotenente cavalier Marino Frantone, ne ha illustrato l’organizzazione, gli scopi e le attività di volontariato. Momenti intensi di commozione sono stati raggiunti nel ricordo del carabiniere Lettera, a cui la sezione è intitolata e del quale erano presenti i figli, insignito della medaglia d’argento al valore per aver sacrificato la vita nell’adempimento del proprio dovere nel corso di una rapina, consentendo l’arresto dei criminali.

Il presidente Franzone e il comandante dei vigili urbani Biasiello hanno ricordato quanto siano stati, nella storia passata e recente, i carabinieri che hanno dato la propria vita per attaccamento agli ideali di fedeltà alla Patria e allo Stato e in coraggiosi impeti di solidarietà; uno per tutti: Salvo D’Acquisto. Essi hanno sottolineato con grande forza e trasporto emotivo il valore che per un carabiniere ha la propria divisa, per ciò che essa ha rappresentato e ancora rappresenta nella storia della nostra repubblica, invitando i giovani presenti a fidarsi e ad essere vicini agli uomini e alle donne che fanno parte di questo glorioso corpo che oggi, realmente, costituisce il principale baluardo della società civile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico