Ats denuncia il degrado di Piazzetta Carducci

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. L’associazione Ats invia un altro reportage sempre sullo stato di abbandono di alcune zone di Orta, stavolta sotto i riflettori finisce Piazzetta Carducci.

Nella zona un tempo vi erano dei giochi per i più piccoli e dell’arredo urbano che ne faceva un area verde per piccoli ed anziani. Dopo alcuni atti vandalici, lo scivolo ed il fazzoletto di sabbia furono eliminati e venne pavimentato il tutto.

Ora, come si evince dalle foto, il marciapiede è invaso da erbacce, le quali potrebbero esser estirpate dalla ditta che cura il verde, le panchine sono poco curate, i vasi sono stati spostai e vi è nata molta sterpaglia, il gioco urbano di vasi centrali è poco curato il legno ha perso la vernice protettiva, ma ciò che stringe il cuore è che con pochi migliaia di euro si potrebbe acquistare uno scivolo o una giostra girevole per riportare i più piccini a giocare, si potrebbero curare le piante e mettere a nuovo l’arredamento in modo tale da non avere un impatto visivo decadente.

“Perchè non vengono utilizzati i capitoli di spesa per la manutenzione del verde pubblico e del degrado urbano?”, si chiede il geometra Salvatore Sorvillo, presidente dell’Ats, il quale auspica “che la ditta per la manutenzione del verde sia controllata da qualche impiegato dell’ufficio tecnico-ambiente, poiché quando si presenta la distinta degli interventi eseguiti si dovrebbe avere raffronto con i lavori eseguiti, e mi sembra che dai contratti pubblici chi non adempie all’incarico dovrebbe avere applicata qualche penale. Così si farebbe cassa e si stimolerebbe a effettuare lavori corretti”. “Anche qui – continua Sorvillo – le piante dovrebbero essere curate e trattate con opportuni prodotti, cerchiamo di tutelare il poco di verde che è rimasto, le poche piazze che insistono sul nostro bel territorio,queste vanno salvaguardate e tutelate nonché vanno messe in condizione di essere utilizzate al meglio da ogni singolo cittadino”.

“Ai commissari – conclude il presidente dell’Ats – chiediamo, di adoperasi affinché chi di dovere faccia costatanti ricognizioni sul territorio al fine di controllare lo stato del verde e delle manutenzioni delle piazze pubbliche, per garantirci un minimo di decoro urbano e vivibilità quotidiana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico