Eco-Schools, al via costituzione dell’eco-comitato

di Redazione

Giulio SalzilloMARCIANISE. Si lavora a pieno ritmo per l’avvio a Marcianise di Eco-Schools, progetto di educazione ambientale promosso dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) e sposato dall’amministrazione comunale su proposta del consigliere Giulio Salzillo.

Valanga di adesioni manifestate dalle scuole del territorio: i rappresentanti delle stesse, invitati lo scorso martedì a partecipare ad una riunione informale della commissione ambiente, hanno mostrato vivo entusiasmo, riconoscendo la validità del piano come strumento di sensibilizzazione dei giovani al rispetto del paesaggio naturale. Nel caso specifico, saranno promotori dell’iniziativa: tutti gli istituti scolastici primari e secondari di primo grado, nonché quasi tutti quelli di secondo grado, e cioè l’I.t.c.g. “S. Lener”, il liceo scientifico e classico “F. Quercia”, e l’istituto d’arte. Martedì intanto si espleterà la prima fase dei lavori, consistente nell’individuazione dei membri dell’eco-comitato, organo di valutazione dell’operato dei singoli nuclei partecipanti. Proprio in vista di tale obiettivo, in quella giornata è stata indetta una riunione presso la casa comunale, alla quale prenderanno parte i rappresentanti di tutti gli organi aderenti al progetto. Al vertice saranno perciò presenti i delegati delle scuole sopraccitate, un esponente dell’amministrazione comunale, nonché i rappresentanti delle associazioni ambientaliste del territorio.

Soddisfatto per i consensi, ottenuti dal progetto Eco- Schools, il consigliere Salzillo ha commentato: “L’attenzione costante che il sindaco e tutta l’amministrazione pongono nei riguardi della tutela del territorio, unitamente all’apertura mentale dei componenti della commissione ambiente, ha permesso a questa iniziativa di decollare. L’adesione delle scuole, che ovviamente ringrazio, ne conferma la validità. Ho ritenuto di sottoporre Eco-schools al vaglio dei soggetti sopraccitati perché sono convinto che la sensibilizzazione dei giovani studenti, oltre ad essere il più efficace metodo di educazione ambientale, possa fungere da veicolo per raggiungere i più diversificati strati della popolazione”.

Eco-schools si propone di accrescere la sensibilità dei ragazzi verso lo sviluppo sostenibile, coinvolgendo direttamente gli stessi in un vasto programma che commistiona mirabilmente nozioni teoriche con attività pratiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico