Alunna segnala rifiuti davanti scuola, Porfidia: “E’ territorio di Capodrise”

di Redazione

Americo PorfidiaRECALE. L’ufficio tecnico del comune di Recale ha svolto un sopralluogo presso la scuola elementare “Sandro Pertini” e, come ieri anticipato dal sindaco Americo Porfidia

… dopo la denuncia di un’alunna dell’istituto in occasione della visita a Caserta del capo della polizia Antonio Manganelli, conferma che la discarica di rifiuti è situata sul territorio del comune di Capodrise.

“Dalla relazione rilasciata dall’Utc guidato dall’ingegner Lamberti, – spiega il sindaco Porfidia – risulta che il plesso scolastico di Recale si trova in ottimo stato di manutenzione e di pulizia e non ci sono cumuli di immondizia né all’interno degli edifici né sull’area esterna di pertinenza del plesso. Il documento – specifica il parlamentare – segnala che un grosso cumulo di rifiuti misti è stato rilevato sul territorio del comune di Capodrise su un terreno posto sul lato opposto della strada fronteggiante l’edificio scolastico recalese. Il Comune di Recale, – ricorda il primo cittadino – non potendo intervenire per la rimozione dei rifiuti, ha più volte sollecitato l’intervento del comune di Capodrise, mettendo al corrente della questione anche il Prefetto di Caserta, ma allo stato attuale nulla è stato fatto per rimuovere i rifiuti”.

“Per quanto riguarda la presenza di insetti, mosce e moscerini – prosegue la relazione dell’Ufficio tecnico – da informazioni sul campo risulta che nei giorni scorsi sono stati notati su tutto il territorio moscerini e affini, ma si ritiene che tali eventi interessino vaste aree e comunque per periodi limitati di tempo e legati a particolari situazioni climatiche del territorio nel suo complesso. Si informa, comunque, che nel mese di settembre l’Asl competente ha eseguito interventi sia sul territorio comunale sia presso i singoli pressi scolastici. Lo scorso primo settembre l’Asl ha eseguito su tutto il territorio del Comune di Recale un intervento di disinfestazione, disinfezione ad azione larvicida-adulticida associato a disinfezione; in data 8 settembre l’Asl ha eseguito un primo intervento di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione presso tutti i plessi scolastici comunali compreso l’edifico scolastico ‘Pertini’, e nella giornata del 15 settembre si è eseguito su tutto il territorio comunale un ulteriore intervento di disinfestazione, disinfezione ad azione larvicida-adulticida associato a disinfezione”.

“A seguito dell’indagine effettuata e dalle attività già svolte dalla Asl – conclude Porfidia – l’Utc di Recale ritiene che non vi siano problematiche che possano creare disagio alla popolazione e in particolare a quella scolastica del Comune di Recale. Si ritiene opportuno che i rifiuti segnalati vengano quanto prima rimossi, e a tal fine ho scritto una lettera al sindaco di Capodrise invitandolo ad agire in tal senso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico