Via libera allo Scudo fiscale. Idv a Berlusconi: “Mafioso”

di Redazione

la protesta dell'Idv alla CameraROMA. “Mafiosi”. E’ la pesante accusa rivolta al premier Silvio Berlusconi e alla maggioranza dal deputato dell’Italia dei Valori, Francesco Barbato, durante la votazione alla Camera sul decreto correttivo che contiene la norma sullo scudo fiscale.

A reagireil vicepresidente del gruppo del Pdl, Italo Bocchino: “Questo è reato, siamo nell’aula della Camera e chiedo al vicepresidente di intervenire usando il Regolamento.Si ha il dovere di espellere Barbato dall’Aula. Ha fatto affermazioni gravi che violano le elementari norme comportamentali. Non possiamo accettare che si possa dire in un’Aula del Parlamento che il premier è mafioso, che la maggioranza è mafiosa”.

A presiedere la seduta c’era vicepresidente di turno Rosy Bindi che ha sottolineato di aver “espressamente richiamato all’ordine Barbato”. Poi, però, la Bindi è stata costretta a sospendere la seduta dopo che i deputati dipietristi hanno esposto inAula le “agende rosse” di Paolo Borsellino usate sabato scorso durante la manifestazione antimafia organizzata da Salvatore, il fratello del magistrato ucciso dalla mafia.

Poco dopo è intervenuto in aula il presidente della Camera, Gianfranco Fini, spiegando che le affermazioni di Barbato sono “oggettivamente gravi” e “saranno oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio di presidenza” che “deciderà gli eventuali provvedimenti disciplinari da prendere”.

Il decreto, allafine,è stato approvato con20 voti di scarto: 270 i sì, 250 i no, 2 gli astenuti.Se l’opposizione fosse stata al completo, la norma tanto contestata da Pd, Idv e Udc e su cui il governo ha ottenuto la fiducia non sarebbe passata. Sono 279, infatti, i deputati dell’opposizione. La maggior parte delle assenze non giustificate si registrano nel Pdl (213 presenti su 269 appartenenti al gruppo), mala ‘maglia nera’è del Partito democratico con 23 deputati che non hanno partecipato al voto (su un gruppo che al completo conta 216 componenti); 6 su 37 sono i deputati dell’Udc assenti, uno solo tra le file dell’Idv.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico