Poliziotti in piazza contro i tagli: “Meglio panzoni che coglioni”

di Redazione

 ROMA. Almeno trentamilaoperatori della Forze di Polizia sono scesi in piazza a Roma contro i tagli alla sicurezza e per la difesa delle condizioni economiche e professionali.

Un corteo è partito dalla piazza Bocca della Verità, diretto a piazza Navona, alla presenza anche della Guardia di Finanza, agenti della Polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato. C’è anche una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.

“Per una volta siamo tutti uniti, senza distinzioni ideologiche. – dicono gli organizzatori della protesta – Da questo governo, che ha avuto anche i nostri voti, abbiamo avuto solo promesse e ora ci troviamo con macchine che fanno schifo, senza soldi per la benzina e caserme in cui non si pagano gli affitti”. “La sicurezza è un diritto e i diritti non si tagliano, si difendono”, recitava uno striscione.

Da parte del governo, denunciano i sindacati, è stata fatta soltanto “una politica di tagli alla sicurezza: i 3 miliardi di euro tolti in tre anni al comparto, unito agli effetti del decreto Brunetta sta producendo una pesante riduzione di personale”. Tagli che “incidono pesantemente sulla spesa corrente” e che non hanno consentito il rinnovo del contratto, scaduto da 2 anni. “Questo governo ha vinto le elezioni puntando sulla sicurezza e oggi ci costringe a scendere in piazza per difendere proprio quella sicurezza”.

Pesante la contestazione nei confronti del ministro Renato Brunetta. “Noi difendiamo anche la tua sicurezza e tu ci ha preso in giro e ci hai dato dei ‘panzoni'”, hanno urlato gli organizzatori della protesta passando sotto la sede del ministero della Funzione Pubblica in corso Vittorio Emanuele. Subito dopo una bordata di fischi si è alzata verso le finestre del ministero: “Lo sappiamo che sei chiuso dietro il tuo scranno d’oroperché non vieni giù a parlare con chi ti difende?”. I manifestanti hanno anche criticato le ronde volute dal ministro dell’Interno Roberto Maroni: “Questo governo vi ha dato le ronde – hanno detto rivolgendosi ai cittadini – hanno messo i soldi per questa vergogna invece che darli ai poliziotti”.

“Meglio panzoni che coglioni”, recitava una maglietta ideata per l’occasione e indossata dal sindacato Coisp: chiaro riferimento alle frasi del ministro Brunetta “che aveva dichiarato che ‘non è facile mandare i poliziotti sulla strada perché ci sono troppi panzoni che hanno fatto i passacarte tutta la vita, in strada se li mangiano”. Esibiti anchedei manichini raffiguranti dei poliziottiferiti da un pugnale alle spalle, con la scritta che appunto recava: “Ci hanno pugnalato alle spalle”.

Dal mondo politico diversi i commenti. “La sicurezza non si fa con le ronde, ma con i poliziotti. E’ ora che il governo venga in Parlamento per dare risposte serie su questo tema”, dice il neosegretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, presente a piazza Navona, dove si è concluso il corteo. “Sono venuto a portare la solidarietà ai poliziotti – dice Bersani – in questi mesi girando l’Italia ho trovato operatori di polizia che lamentano una situazione pessima, con un disagio enorme. A queste persone bisogna dare qualcosa di serio, risorse concrete”. Bersani ha poi criticato l’idea del governo di trovare i fondi per le forze dell’ordine dai proventi dello scudo fiscale: “Non si possono prendere i soldi dai condoni, non si paga la legalità con l’illegalità”.

Per il leader dell’Idv Antonio Di Pietro, anch’egli presente, “siamo qui per informare i cittadini italiani che se anche le forze di polizia sono costrette a scendere in strada per far valere i loro diritti per servire il paese, allora vuol dire che siamo veramente alla vigilia di uno sfascio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico