Italia

G8, blitz alla Diaz: assolto De Gennaro

Gianni De GennaroGENOVA. Assolti per non aver commesso il fatto l’ex capo della Polizia Gianni De Gennaro e l’ex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola

… accusati di aver indotto alla falsa testimonianza l’ex questore di Genova Francesco Colucci in riferimento all’irruzione della Polizia nella scuola Diaz durante il G8 del 2001. Mentre Colucci è stato rinviato a giudizio.

De Gennaro non era presente alla lettura del dispositivo mentre è in aula Spartaco Mortola. Lo scorso luglio i pm Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, titolari dell’inchiesta avevano chiesto due anni di reclusione per De Gennaro e un anno e quattro mesi per Mortola.

“Siamo molto soddisfatti per l’esito della sentenza ma anche per la serenità con cui si è svolto il processo”. È il primo commento dell’avvocato Carlo Biondi, difensore, insieme al professore Franco Coppi, di De Gennaro. “È stata riconosciuta l’estraneità e l’assenza di qualunque interesse o movente per De Gennaro di fare modificare la versione dei fatti di Colucci”. “Quello descritto dalla Procura – conclude Biondi – è un comportamento estraneo a tutta la sua carriera professionale. Siamo contenti che sia stato riconosciuto e che non c’è stato alcun condizionamento del magistrato siamo stati infatti tranquilli per la serenità del giudice”.

Il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, commenta: “La sentenza che assolve il prefetto De Gennaro non è solo un atto di giustizia che rende merito al diretto interessato. È l’ennesima smentita del teorema del complotto, costruito da qualche pm: singoli appartenenti alle forze di polizia possono sbagliare, e se sbagliano è ovvio che paghino. Ma il sistema è sano, a cominciare dai suoi vertici. La sentenza di Genova è un’ulteriore certificazione in questa direzione”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico