Differenziata, Tg3: Gricignano miglior “riciclone”

di Antonio Taglialatela

da sin. Di Ronza e LettieriGRICIGNANO. Il Tg3 Campania negli ultimi giorni ha di nuovo citato il Comune di Gricignano come miglior “riciclone” del 2008 per quanto riguarda la raccolta differenziata.

Gricignano è al primo posto tra i 25 comuni appartenenti all’articolazione territoriale Ce2 per quanto riguarda la differenziata. Un risultato dovuto anche al fatto che la cittadina aversana nel 2008era l’unica del bacino Ce2 che raccoglie e differenzia l’umido, inviandolo, attraverso apposita convenzione, in impianti di compostaggio autorizzati situati fuori regione.

Ma soprattutto il successo si deve alla sensibilità dei cittadini e alla massiccia campagna di sensibilizzazione posta in essere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lettieri e dal vicesindaco e assessore all’ambiente Giacomo Di Ronza, attraverso la distribuzione di depliant illustrativi, tradotti anche in lingua inglese per gli ospiti americani residenti nella Us Navy. Sensibilizzazione che ha puntato, in particolare, sulle scuole elementari, dove sono stati proiettati cartoni animati educativi per “addestrare”, in modo ludico, le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

“Il merito è soprattutto dei cittadini – commenta il vicesindaco Di Ronza – che hanno mostrato e stanno mostrando grande impegno nella differenziata e nella salvaguardia del proprio territorio. Non bisogna però soffermarsi sui risultati attuali, mapartire da questi perincrementare sempre di più la percentuale diraccolta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico