Iran, cento parlamentari chiedono incriminazione di Moussavi

di Angela Oliva

Hossein MoussaviTEHERAN (Iran). Almeno cento parlamentari hanno sporto denuncia e chiesto l’incriminazione per l’ex candidato moderato alle presidenziali, Mir Hossein Moussavi.

Secondo i firmatari il leader riformista avrebbe commesso dei crimini contro la nazione poiché ha messo in discussione i risultati delle votazioni presidenziali, svoltesi lo scorso giugno, che hanno portato all’elezione di Mohumud Ahamdinejad. Nella lettera, consegnata al procuratore capo Gholam Hossein Mohsen Ejeie, si legge: Moussavi, con le sue azioni, ha danneggiato la reputazione del governo e il patrimonio pubblico. Con il suo crimine contro la nazione, Moussavi ha violato i diritti del popolo iraniano”.

“Le dichiarazioni e le attività di Moussavi – ha affermato il deputato Rasai – rappresentano un colpo portato al sistema islamico, al popolo e alla pubblica proprietà. La magistratura deve affrontare con durezza coloro che violano la legge”. Anche l’altro leader del cosiddetto movimento “verde” Mehdi Karrubi è stato incriminato per aver denunciato alcuni atti di violenza verificatisi durante le manifestazioni di piazza lo scorso giugno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico