Iran, arrestato studente che ha contestato l’ayatollah Khamenei

di Redazione

Ali KhameneiTEHERAN.Un blog di opposizione iraniana, rilanciato dal sito iranian.com, ha riferito che uno studente universitario ventenne è stato arrestato dopo che mercoledì scorso ha pubblicamente criticato la Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei.

Lo studente, stando a quanto riferito dal blog, mercoledì ha preso la parola a Teheran durante un incontro ufficiale dello stesso Khamenei con le élite universitarie del Paese, e da giovedì, secondo informazioni non confermate, sarebbe nelle mani dei Guardiani della Rivoluzione.

Il giovane, si legge sul blog homylafayette.blogspot.com, è uno studente di matematica alla Sharif University che avrebbe vinto le Olimpiadi della Matematica e si chiamerebbe Mahmud Vahidnia. Nel suo intervento ai microfoni, compiuto dopo che le autorità universitarie che partecipavano alla terza Conferenza nazionale delle Giovani Èlite erano già intervenute e prima che parlasse Khamenei, Vahidnia ha parlato per 20 minuti malgrado le proteste di diverse persone nella platea. Ha criticato, si legge, “le tv e radio di stato, il clima poliziesco che circonda la stampa, l’impossibilità di esprimere critiche alla Guida Suprema e la struttura di potere nel Paese incarnata dal Consiglio dei Guardiani e l’Assemblea degli Esperti”, che imbriglia la democrazia. Rivoltosi a Khamenei, che presiedeva l’incontro, Vahidnia ha chiesto più tempo per poter finire il suo discorso e la Guida suprema, sempre secondo il blogger, avrebbe detto: “Vorrei che proseguisse. Il tempo è già esaurito ma lei vada avanti”. Secondo il sito, che precisa come l’informazione sia ancora da confermare, lo studente sarebbe da giovedì sera nelle mani delle autorità iraniane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico