Montemaggiore

Pietramelara, Bucciero illustra ordinanza “Invernale 2009”

Francesco BuccieroPIETRAMELARA. L’avvocato Francesco Bucciero, consigliere dell’Udc incaricato del settore commercio e attività produttive, interviene sull’ordinanza “Invernale 2009” sull’apertura e chiusura delle attività commerciali.

“Da qualche giorno – spiega Bucciero – è stata emessa l’ordinanza ‘Invernale 2009’ per il settore commercio, che avrà valore sino all’entrata in vigore dell’ora legale 2010. Sostanzialmente rimane l’ossatura precedente, già di per sé ampliamente innovativa, con qualche ulteriore piccola modifica. Infatti l’amministrazione sia per venire incontro all’esigenze degli esercenti che per meglio garantire il servizio al pubblico, da qualche anno consente ai titolari degli esercizi commerciali di poter scegliere la chiusura obbligatoria settimanale in una rosa di giornate, previo tempestiva comunicazione all’ente comune ed avviso esposto in evidenza nell’esercizio. Inoltre si consente la proroga della chiusura oltre l’orario rituale nelle festività patronali e religiose, nonché quando si organizzano particolari eventi e/o manifestazioni, anche con apposite disposizioni. Per ciò che concerne l’ultima ordinanza è opportuno evidenziare che nella festività del primo novembre, ricadente di domenica, nel rispetto della giornata non si terrà il rituale mercato cittadino e contestualmente tutti i negozi rispetteranno la giornata di chiusura, con eccezione dei fiorai che potranno restare aperti facoltativamente tutta la giornata. Identica deroga solo per i fiorai nella giornata del due novembre, nell’ipotesi in cui questa ricada nella chiusura obbligatoria settimanale. Per il periodo natalizio sono previste alcune deroghe per tutti i settori alimentari e non”.

Nello specifico dal primo dicembre 2009 al nove gennaio 2010 sono sospese la chiusura infrasettimanale e domenicale, con alcune eccezioni: durante la festività dell’immacolata concezione apertura facoltativa dalle ore 8:00o alle ore 13:30; possibilità di proroga della chiusura sino alle ore 23:00 nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2009 e 5 gennaio 2009; chiusura obbligatoria nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2009 e 1 gennaio 2009; apertura facoltativa dalle ore 7:00 alle ore 13:00 nella giornata del 6 gennaio 2010; durante la festività del martedì grasso (carnevale) apertura facoltativa dalle ore 8:00o alle ore 13:30.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico