Biblioteca, seminario del professor Masullo sul Relativismo

di Redazione

Aldo MasulloPIEDIMONTE. Anche quest’anno Piedimonte Matese è inserita nel nutrito calendario delle scuole estive organizzate in molte regioni italiane dall’Istituto Italiano per gli studi filosofici, …

… il prestigioso sodalizio fondato e diretto a Napoli dall’avvocato Gerardo Marotta, che da oltre mezzo secolo contribuisce all’elaborazione e all’insegnamento della grande cultura e della filosofia in particolare. Un primo appuntamento si tenuto a settembre con una scuola che ha coinvolto circa venti studentesse universitarie e liceali nella raccolta e nella trasmissione della memoria di genere, con decine di interviste fatte a donne di Piedimonte Matese appartenenti alla cosiddetta terza età.

Per i prossimi 13 e 14 ottobre, poi, è previsto un seminario presso la Biblioteca comunale con Aldo Masullo (nella foto), professore emerito di Filosofia Morale presso l’Università Federico II di Napoli, sul tema: Elogio del relativismo. Il professor Masullo è uno dei giganti della filosofia italiana del secondo Novecento assai noto e stimato anche in Germania e in Francia per i suoi studi su Fichte e Husserl e per le sue pubblicazioni su temi come l’intersogettività, l’antimetafisica e l’originaria dimensione pratica dell’uomo. Ma la sua è stata anche una delle voci più forti ed autentiche della società civile napoletana, con l’esperienza delle Assise di Palazzo Marigliano, e protagonista di una stagione cruciale della vita politica napoletana con il suo tentativo di dar vita alla Giunta del Sindaco nel 1993, dopo essere stato più volte eletto al Parlamento negli anni Settanta e Ottanta.

Il seminario è organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, retto dal professor Costantino Leuci, e si svolgerà il 13 e 14 ottobre, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico