Matese

Alife, Agnese ginocchio alla manifestazione “Pace in bici”

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)ALIFE.“Il programma della Giornata internazionale della Pace e dell’ecologia 1009,a firma del Movimento Internazionale della Pace e la Salvaguardia del creato…

…, hariferito l’ Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchio patrocinato dalla città di Alife, dalla Comunità Montana del Matese e dalla provincia di Caserta, ha visto lo svolgersi della Critical mass denominata: “Pace in Bici”a cuihanno preso parteintere famiglie e giovanissimi”.

A tutti i partecipanti sono stati consegnati”Attestato e Medaglia” in premio e ricordo dell’ evento di Pace. Davanti al piazzale antistante la caserma dei carabinieri di Alifei partecipanti della “Pace in Bici” hanno fatto sosta perun breve momento di riflessione e di impegno per la Pace.Alcuni alunni delle scuole primarie hanno letto delle frasi sulla Pace. Una giovane della scuola media hapoi declamatounaricerca di storia svoltasul vice brigadiere servo di DioSalvo D’Acquisto, alla cui memoriaé stata dedicata la Giornata della Pace di quest’anno.

La cerimonia èquindi culminata con la deposizione di un fascio di fiori bianchiai piedi del monumento del D’ Acquisto. In piazza della Liberazioneinvece, per tutto il tempo della Manifestazione,é stata esposta per la prima volta nella storia, una Mostra di dipinti realizzati esclusivamente perla “Giornata della Pace 2009” dagli alunni di tutti i plessi (infanzia, primaria, media), compreso quelli delle frazioni di Totari e di S. Michele, dell’ Istituto autonomo comprensivo di Alife diretto dalla dott.ssa Anna Maria Pascale. Sia alla dirigente scolastica che alle insegnanti che hanno coordinato i lavori della Mostra, é stato consegnato un “Attestato di Merito e di ringraziamento” per l’adesioneall’importante evento.

“La Giornata della Pace e dell’ecologia del 4 Ottobre 2009 – ha concluso AgneseGinocchio – resterà memorabile per tutti, sicuramenteé uno deipiù importantieventi sulla Pace che si siano mai svolti in tutta la provincia. La Pace sembrava essere scesa sulle piazze per dipingerle con i colori della Vita”.Grande soddisfazione espressa da parte delle istituzioni e autoritàpresenti fra cui: il marescialloccGiovanni Aceto,il consigliere comunale delegato allo sport Leandro Sannullo, il referente dell’Ass. nazionaleCarabinieri se. Calvi Risorta Giuseppe De Lucia, l’Ass. nazionale Rangers Italia, sez di Raviscanina, la presidente dello Sci Club Fondo Matese Antonietta Antonucci, membro della federazione delConi provinciale, le artiste e docenti per la Pace del Movimento Angela Calabretti e Rosa Arbonino.

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)

Pace in bici (foto di Andrea Pioltini)

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico