Cesa

“Compagne di scuola”: si rincontrano dopo 44 anni

La maestra Giuseppina La Banca con l'alunna Maria MarinoCESA. Quarantaquattro anni fa erano delle piccole alunne della scuola elementare di Cesa, tutte con il grembiulino, il fiocco e i capelli ordinati e, sotto la paziente guida della maestra Giuseppina La Banca hanno trascorso insieme cinque anni di vita.

Oggi, alla soglia dei cinquant’anni, si sono rincontrate per una rimpatriata scolastica durante la quale hanno lasciato spazio ai ricordi e alle tante emozioni che insieme hanno condiviso. “Nonostante il fatto che la maggior parte di noi vive a Cesa – racconta una delle organizzatrici della rimpatriata – non abbiamo mai avuto l’occasione per incontrarci tutte insieme e parlare, magari, delle nostre esperienze scolastiche”.

E’ per questo motivo che Maria Marino con la collaborazione di Franca Marino e di Ida Pecovela ha organizzato questa cena, presso il ristorante “Degli Amici”, invitando anche la maestra La Banca. Una ventina di bambine divenute donne, con i volti un pò cambiati, hanno riso e gioito insieme loro insegnante, alla quale hanno donato una pergamena ricordo e dei fiori.

Poche le assenti, su venticinque allieve, infatti, all’appello hanno risposto così: Marino Maria, Pecovela Ida, Marino Franca, Pecovela Ida, Oliva Maria Rosaria, Rao Gelsomina, Lucca Maria Clelia, Romano Domenica, Guida Sossia, Marrandino Giuseppina, Macallè Franca, Marrandino Maria Luisa, Mangiacapra Lina, Oliva Gelsomina, Pagano Michelina, Russo Rosalba, Marino Margherita, Lepre Elvira, Villano Maria Pia e Verde Maria Rosaria.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico