Chiuso bar che vendeva sigarette di contrabbando

di Redazione

Guardia di FinanzaCASTEL VOLTURNO. La Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone, nell’ambito della diuturna attività di controllo economico del territorio, …

… ha applicato la sanzione accessoria della sospensione dell’esercizio dell’attività commerciale, per la durata di 35 giorni consecutivi, nei confronti di un bar di Castel Volturno, il cui titolare è stato di recente sorpreso intento a vendere sigarette privo della prevista autorizzazione. Si tratta, di fatto, di una delle conseguenze a cui va incontro chi non rispetta lo specifico obbligo imposto dal Monopolio di Stato.

La vigente normativa dispone, infatti, che al ricorrere di determinati presupposti, quali la vendita al pubblico senza autorizzazione, ovvero la detenzione e conseguente vendita di prodotti di contrabbando, in misura del quantitativo detenuto o della recidività del comportamento posto in essere, l’Amministrazione finanziaria possa irrogare la sanzione coercitiva della chiusura dell’esercizio commerciale ove è stato accertato l’illecito.

In questa circostanza, i finanzieri della Tenenza di Mondragone hanno accertato in capo al gestore del bar l’abusiva cessione di sigarette, senza cioè la prevista autorizzazione, in violazione alle norme contenute nel D.p.r. 23 gennaio 1973, n. 43 che disciplina l’intero comparto doganale, a fronte della quale è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria e la successiva chiusura con formale provvedimento emanato dall’Ufficio Regionale dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (A.A.M.S.).

Continua dunque l’incisiva attività svolta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta impegnate nel contrasto del fenomeno del contrabbando di sigarette e di tutte quelle condotte illecite che lo accompagnano, quali ad esempio la detenzione e la vendita illecita, che sta conoscendo una recente recrudescenza, specie con riferimento ai traffici di provenienza balcanica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico