Caserta

Centro immigrati nell’ex Canapificio, associazioni preoccupate

 CASERTA. Il Coordinamento Associazioni Casertane (Co.As.Ca.) con la collaborazione del Comitato pro Reggia, terrà venerdì 16 ottobre, alle ore 11.30, una conferenza stampa al Circolo Nazionale di Caserta, … video

… sulla deliberazione della Giunta Regionale della Campania che dispone la localizzazione di un Centro polifunzionale per immigrati nell’area ex canapificio antistante la Reggia borbonica.

“Il Coordinamento – dichiara Anna Giordano, presidente Co.As.Ca. – condivide pienamente il provvedimento di istituire un centro finalizzato a garantire finalmente una razionale e civile accoglienza agli immigrati e a risolvere le connesse problematiche, ma è preoccupato per la scelta urbanistica di localizzare tale funzione in prossimità della Reggia, il cui complesso è stato inserito nel ‘P.I.T. Grande Reggia’ come attrattore culturale di un vasto bacino di territorio. Inoltre, va salvaguardato – continua Giordano – l’immobile sceltocome testimonianza storica della coltivazione della canapa, che ha caratterizzato nel passato la nostra tradizione agricola. Riteniamo, piuttosto, – conclude il presidente Co.As.Ca. – che l’immobile vada tutelato nell’ambito dell’archeologia industriale e del turismo culturale”.

da Tv Luna

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico