Casapesenna, incontro sullo smaltimento dei rifiuti agricoli

di Redazione

 CASAPESENNA. Al Centro Sociale si è svolto un importante incontro dal tema “Raccolta e smaltimento di alcuni tipi di rifiuti prodotti dall’azienda agricola”.

L’occasione è servita, ad offrire accorta informazione su una problematica che non può non interessare una realtà comunale e territoriale di forte occupazione agricola. Ad illuminare la vasta platea di presenti sono stati due ospiti e grandi esperti del settore, in forza all’Ente Regione e, più precisamente, al “Cesa” di Aversa.

Gran cerimoniere dell’occasione, l’assessore Luigi Zagaria, che ha intessuto i rapporti con gli interlocutori regionali e ha coordinato l’intero accadimento: “Ho lavorato su chiaro mandato dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto la manifestazione, consapevole della sua utilità e in forza della sensibilità ambientale che da sempre accompagna il nostro impegno”.

L’evento ha registrato notevole partecipazione e richiamato molti cittadini, offrendo indicazioni alle locali aziende agricole e, soprattutto, ribadendo un impegno storico del sindaco Fortunato Zagaria che, nella sua ormai pluriennale attività amministrativa, ha sempre messo al primo posto dell’agenda comunale la questione ambientale. Un esempio è il progetto realizzato nel lontano 2004 dal titolo “Il monitoraggio ambientale e sanitario a Casapesenna: obiettivi, metodologie, risorse”, che coinvolse l’Istituto Superiore di Sanità, l’Arpac e l’Asl Ce2. Per la cronaca, le attività di monitoraggio ambientale a Casapesenna, poi, sono state effettuate periodicamente e l’ultimo rapporto prodotto è di appena un mese fa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico