San Francesco, a Carinaro la seconda Marcia per la Pace

di Redazione

Marcia per la PaceCARINARO. La Congrega Sant’ Eufemia di Carinaro, in occasione della Festa di San Francesco, patrono d’Italia, domenica 4 ottobre, alle ore 10.45, organizza la seconda Marcia per la Pace …

… che partirà dal sagrato della chiesa parrocchiale per concludersi davanti alla statua del Santo posta in via D’Annunzio all’altezza del ponte ferroviario.

“Siamo al secondo anno consecutivo – afferma il dottor Giuseppe Barbato, presidente della Congrega – per rinnovare il nostro spirito di uomini di pace, quest’anno ancora una volta la congrega insieme al comitato solenni festeggiamenti patronali ha voluto rinnovare una manifestazione che l’anno scorso riscosse molte adesioni”.

“Quest’anno ricorre il 70° anniversario della proclamazione del santo quale patrono d’Italia. – aggiunge Barbato – Infatti, il Prefetto ha emanato una disposizione in cui devono essere affisse dai palazzi pubblici la bandiera italiana e quella europea su disposizione del cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Valorizzare un momento così rende noi tutti entusiasti. Infatti la pace mai come in questi ultimi tempi è tanto desiderata,vedi i tanti conflitti mondiali, le guerre tra religioni, fra popoli in ogni parte della terra,allora diventa importante che anche noi a Carinaro effettuiamo questo gesto che apparentemente non può significare niente però inizia ad abituare le nuove generazioni al rispetto alla pacifica convivenza. Non a caso abbiamo deciso di svolgere la marcia subito dopo la messa del fanciullo allorquando al termine di essa i tanti ragazzi presenti parteciperanno con delle bandiere arcobaleno che assieme a quelle d’Israele e della Palestina inneggeranno alla tanto sospirata pace. Abbiamo invitato anche l’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco, il quale deporrà ai piedi della Statua del Poverello di Assisi un cero votivo a nome di tutta la cittadinanza. Le associazioni cattoliche, laiche, politiche e culturali sono invitate a partecipare assieme ai fedeli che lo vorranno in un unico grido: vogliamo la Pace”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico