“Moderna ingegneria strutturale”, giornata di studio alla Sun

di Redazione

la sede della Facoltà di IngegneriaAVERSA. Alla Facoltà di Ingegneria della Sun, nella Real Casa dell’Annunziata, si è tenuta la giornata di studio su “La moderna ingegneria strutturale tra innovazione e tradizione”. video

Un appuntamento organizzato dal professor Alberto Mandara, ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla Seconda Università degli Studi di Napoli, presidente del comitato promotore composto, tra gli altri, dall’ingegner Salvatore Froncillo, un professionista dell’agro aversano da tempo impegnato nelle problematiche dell’ingegneria sismica applicata.

L’evento ha richiamato l’attenzione di ingegneri e architetti sui problemi più importanti e attuali con cui deve confrontarsi l’odierna “Arte del Costruire” nelle sue forme tecnologicamente più evolute, ma senza trascurare le lezioni apprese dal passato e, di conseguenza, il filo immaginario che lega i progettisti di oggi a quelli di un tempo. Intervenuti docenti di rango internazionale, tra i più autorevoli in Italia, comeEdoardo Cosenza (“La strategia di ricostruzione post-sisma in Abruzzo”), Federico Mazzolani (“Nuove soluzioni per l’attraversamento dei bracci d’acqua”) e Antonio De Luca(“Tre materiali per tre interventi in area urbana”) dell’Università Federico II di Napoli,Alessandro Martelli del Glis-Eneadi Bologna (“Le moderne tecniche di protezione sismica”),Giovanni Solaridell’Universitàdi Genova (“Il ruolo dell’aerodinamica nel progetto delle grandi strutture”),Renato Sparaciodell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (“Il miglioramento sismico delle strutture in muratura”),Vittorio Nascèdel Politecnico di Torino (“L’evoluzione dei ponti ad arco”) eCarlo Urbanodel Politecnico di Milano (“Strutture di acciaio e normativa tecnica 2008”).

Ad aprire i lavori il professor Michele Di Natale,preside della Facoltà di Ingegneria della Sun,seguito daPaola Raffaella David, Soprintendente ai Beni artistici, paesaggistici e culturali per le province di Caserta e Benevento, dal sindaco della Città di Aversa Domenico Ciaramella, dal professor Mario R. Migliore, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile della Sun, e dal professor Pasquale Malagone, Decano del settore Strutture della Sun.

VIDEO – 1^ parte

VIDEO – 2^ parte

VIDEO – 3^ parte

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico