66° anniversario dell’eccidio di Teverola

di Redazione

 TEVEROLA. Sabato mattina, alle ore 11, nel cimitero comunale, sarà celebrato il 66esimo anniversario della morte dei 14 carabinieri e due civili uccisi dai nazisti a Teverola il 13 settembre del 1943, durante la seconda guerra mondiale.

Un evento organizzato dall’Ispettorato regionale dell’Associazione nazionale carabinieri, retto dal generale Domenico Cagnazzo, e dal Reparto territoriale dei carabinieri di Aversa, guidato dal tenente colonnello Francesco Marra. Saranno presenti i commissari straordinari del Comune. Una corona d’alloro sarà deposta al monumento in via Roma, che ricorda il sacrificio dei cosiddetti “martiri di Teverola”.

Era il 12 settembre 1943, quando i tedeschi incendiarono l’Ateneo di Napoli, saccheggiarono le abitazioni attigue e, sotto gli occhi degli abitanti del rione Porto, fatti appositamente radunare, trucidarono un marinaio che aveva lanciato bombe contro di loro. Quindi attaccarono la stessa caserma della stazione Porto. I 14 carabinieri della stazione, incuranti della schiacciante superiorità avversaria e pur consci di non poter ricevere alcun aiuto, reagirono con bombe a mano e con mitra. I tedeschi risposero al fuoco rabbiosamente. I carabinieri, esaurite le munizioni, furono circondati, sopraffatti e catturati. L’autocarro che trasportava i 14 militari dell’Arma sostò prima presso un campo di concentramento nei pressi di Aversa, poi raggiunse, durante la mattina del 13 settembre, la località “Madama Vincenza” nel Comune di Teverola. Alle 15, i carabinieri vennero condotti a piedi in un vallone, ai margini del quale erano piazzate quattro armi automatiche. Assieme a loro due cittadini di Casaluce, anch’essi condannati alla morte perché rifiutatisi di collaborare con le truppe tedesche. Due lunghe raffiche furono l’epilogo del tragico episodio. Subito dopo, uno dei nazisti, armato di pistola mitragliatrice, infierì sui morti e sugli agonizzanti, sparando all’impazzata. Alla memoria dei 14 carabinieri verrà concessa la medaglia d’argento al valor militare. Le salme dei valorosi militari riposano ora a Teverola, in un’unica tomba, voluta, dopo la liberazione, dall’unanime consenso degli abitanti teverolesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico