Dipendenti comunali, giro di vite su presenze in sedi distaccate

di Redazione

Municipio di San NicolaSAN NICOLA LA STRADA. Giro di vite sui dipendenti comunali e sulla loro presenza effettiva durante l’orario di servizio.

Come si ricorderà circa due settimane orsono, nell’ambito di un normale controllo da parte dei Carabinieri della locale stazione indirizzato al controllo del personale comunale, venne accertato che un dipendente che avrebbe dovuto essere presente presso il cimitero civico, risultava invece assente. L’uomo venne identificato e denunciato all’Autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato. Quello della presenza del personale durante l’orario di servizio è l’obiettivo principale a cui tutte le amministrazioni debbono tendere tramite i loro funzionari. Insomma come dice il classico adagio popolare: “Il pesce puzza dalla testa”.

Dunque, se i dirigenti ed i funzionari non fanno il loro dovere andrebbero puniti perché con la loro condotta omissiva consentono ai dipendenti da fare i propri comodi. Per questo motivo, il Comune di San Nicola la Strada si è dotato per la sede centrale e per gli uffici demografici di un sistema di rilevazione delle presenze mediante badge e relativo programma per l’elaborazione dei dati ai fini della gestione di presenze ed assenze. In osservanza degli indirizzi emanati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto giusto e necessario estendere a tutte le sedi degli uffici comunali la rilevazione delle presenze mediante badge, tenendo anche presente che, come rappresentato dall’Ufficio Gestione del Personale, l’integrazione di tali rilevazioni, con un programma idoneo ai fini della gestione delle presenze ed assenze e delle buste paghe, comporterebbe un valido ausilio alle attività dell’ufficio, rendendole più veloci.

A tale scopo, la giunta comunale ha deliberato, in une delle sue ultime riunioni, di integrare gli obiettivi già a suo tempo individuati per il settore Personale/Sic, inserendo quale obiettivo prioritario la realizzazione di un sistema integrato di rilevazione presenze, con programma idoneo da utilizzarsi da parte dell’Ufficio Personale per la gestione economica e giuridica dei dipendenti per le seguenti sedi: anagrafe, cimitero, polizia municipale, sede centrale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico