Campo sportivo intitolato a Domenico Amato, il 10 settembre la cerimonia

di Redazione

Domenico AmatoSAN NICOLA LA STRADA. Giovedì 10 settembre, alle ore 18.30, è in programma la cerimonia di intitolazione del Campo Sportivo della Città di San Nicola la Strada, sito in Via Enrico Fermi, alla memoria dell’Appuntato della Guardia di Finanza Domenico Amato, Medaglia d’Oro al Merito Civile, …

… manifestazione che si doveva tenere lo scorso 30 giugno ma rinviata a causa del maltempo. Per meglio comprendere l’importanza di tale avvenimento, si ricorda che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con decreto del 18 giugno 2008, firmato dal Ministro dell’Interno Roberto Maroni, ha concesso la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria dell’Appuntato della Guardia di Finanza Domenico Amato, nato a San Nicola la Strada il 15 settembre 1905, in servizio presso la Brigata di Casamoro Porto Ceresio (Va), tradotto nel campo di sterminio Mathausen – Gusen (Austria) dove finì la sua esistenza il 27 febbraio 1945. Il graduato è stato insignito dell’onorificenza poiché “si prodigava, con eccezionale coraggio ed encomiabile abnegazione, in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, aiutandoli ad espatriare clandestinamente e ad inoltrare la corrispondenza e i valori che le organizzazioni ebraiche indirizzavano ai rifugiati nella vicina Svizzera”, pagando con la vita il suo gesto eroico.

Il riconoscimento, mancando un erede diretto, è stato consegnato, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi a Porto Ceresio lo scorso 30 gennaio, nelle mani del Sindaco del Comune di San Nicola la Strada. La Giunta Comunale, quindi, ha deliberato di intitolare, a futura memoria dell’eroe Domenico Amato, il Campo Sportivo di Via Enrico Fermi.

“Un atto dovuto – afferma il sindaco Angelo Pascariello – poiché il riconoscimento attribuito al nostro concittadino Domenico Amato, per l’eccezionale coraggio ed encomiabile abnegazione in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, ha contribuito a dare onore e lustro all’intera comunità sannicolese. L’Amministrazione Comunale – ha aggiunto – riconoscendo nel suo concittadino un mirabile esempio di altissima dignità morale, di generoso spirito di sacrificio ed umana solidarietà, intende celebrare l’onorificenza acquisita intitolando il Campo Sportivo di Via Enrico Fermi alla memoria dell’eroe Domenico Amato”.

Alla solenne cerimonia di intitolazione, introdotta dal sindaco Angelo Pascariello, saranno presenti il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Francesco Saverio Manozzi, il Capitano Gerardo Severino, direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, il Prefetto di Caserta Ezio Monaco e rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e provinciali.

Il cerimoniale prevede alle ore 18.30 l’arrivo del Gen. C.A. Vito Bardi, alle ore 18.40 l’intervento del sindaco Angelo Pascariello, seguito da quello del Col. Francesco Saverio Manozzi, subito dopo lo scoprimento e la benedizione della targa commemorativa.

La cerimonia sarà allietata da “Momenti Musicali” a cura della Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” diretta dal M° Franco Damiano. Il sindaco Angelo Pascariello invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento e a rendere omaggio a Domenico Amato, un concittadino eroe.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico