Settembre a Cancello Scalo, premio intitolato a Francesco Pio

di Redazione

Francesco Pio MartinisiSAN FELICE A CANCELLO. Mercoledì prossimo in piazza Castra Marcelli comincia la ventesima edizione del Settembre a Cancello – San Felice a Cancello Art Festival, organizzata dalla Pro loco di Cancello Scalo.

Si tratta di una cinque giorni di dibattiti, musica, solidarietà e gastronomia, patrocinata dal Comune di San Felice a Cancello che quest’anno porta all’attenzione due novità: l’istituzione del premio ‘Carmine De Matteis’ e del premio ‘Francesco Pio’. Premi fermamente voluti anche dal sindaco Pasquale De Lucia per ricordare la figura dell’amato e rispettato vicecomandante dei vigili urbani, scomparso all’improvviso lo scorso maggio e quella del piccolo Francesco Pio Martinisi, la cui storia ha commosso il mondo.

Il premio ‘Francesco Pio, il giorno delle girandole’ coinvolgerà i bambini delle scuole e sarà presentato nel corso dell’Art Festival. Ad ottobre partirà il bando per le elementari e medie per premiare il simbolo più bello riguardante la gioia e la purezza.

Don Luigi MerolaI premi ‘Carmine De Matteis’ che saranno consegnati riguarderanno le seguenti categorie: giornalismo, Arte e Cultura, Medicina, Sport ed Imprenditoria; inoltre nel piazzale sarà allestita una mostra fotografica e di pittura dedicata all’antica Suessola con la collaborazione dell’Archeoclub di Acerra e di Giuseppe Raimondi.

In questo quadro così ricco di appuntamenti si inserisce anche una gara canora che coinvolgerà 20 emergenti del territorio, tutti in corsa per il primo premio Modugno, un’altra novità di questo Art Festival 2009. Ciliegina sulla torta di Settembre a Cancello saranno gli incontri con i personaggi, uno per ogni sera. Mercoledì sarà il turno del prete di Forcella Don Luigi Merola, giovedì si parlerà di Ambiente con l’assessore sanfeliciano Gianni Russo, venerdì si parlerà dell’antica Suessola con l’architetto Rosa Anatriello, sabato la professoressa Maria Perrotta parlerà delle origini del territorio, domenica si concluderà con la politica e l’ospite sarà il sindaco De Lucia. Sabato sera gli ospiti d’onore saranno i comici del cartello ‘Made in Sud’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico