Scuola, lettera dell’assessore agli studenti

di Redazione

Antonio Taglialatela MONDRAGONE. L’assessore Antonio Taglialatelaha inviato agli studenti ed ai docenti delle scuole cittadine, in occasione dell’avvio dell’Anno Scolastico 2009/2010, una nota di auguri, …

… invitandoli ad un lavoro proficuo e costante. Nell’occasione l’assessore ha partecipato gli studenti ed i docenti del fatto che il 19 marzo osserverà la sospensione delle attività didattiche in memeoria ed in onore di don Peppino Diana, così come voluto dalla Regione Campania.
All’inizio del nuovo anno scolastico, sento il dovere di rivolgere, a nome dell’Amministrazione comunale, il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro a tutti gli Studenti, agli Insegnanti, ai Dirigenti, al Personale non docente.
Tutti infatti contribuiscono con il loro impegno a mantenere viva la Scuola, luogo di incontro, di confronto e di dialogo, l’istituzione più autorevole ove si impara il confronto con le diversità, l’uguaglianza e la pari dignità, la promozione della cultura, la conoscenza e l’impegno per la Pace.
Il primo giorno di Scuola e un nuovo Anno Scolastico rappresentano per tutti una sfida, un misurarsi quotidianamente con soddisfazioni e gratificazioni ma anche con piccole sconfitte che aiutano a crescere Voi ragazzi e Voi Insegnanti.
L’educazione pertanto rappresenta uno degli impegni più importanti e preziosi, ma tra i più difficili. Bisogna non solo saper parlare, ma anche saper ascoltare. In questo senso alto e nobile è il lavoro di Voi Docenti, a cui è affidato il delicatissimo
compito di far crescere e formare i nostri giovani comunicando l’amore per la libertà, la conoscenza ed il sapere.
Per questo motivo rivolgiamo il nostro ringraziamento sincero ai Dirigenti, ai Docenti, agli Operatori scolastici, alle Famiglie: siete Voi la nostra Comunità scolastica alla quale è assegnato il compito di educare e di istruire i nostri figli, aiutandoli a crescere come persone libere, responsabili, in grado di scegliere autonomamente e seguire percorsi di vita senza condizionamenti, futuri cittadini che sapranno impegnarsi a costruire una società più giusta e più vivibile.
A tutti Voi Studenti chiediamo l’impegno e il rispetto dei vostri Insegnanti, permettendo di ricordare che il patrimonio di valori e di conoscenze che man mano acquisirete sarà la bussola che vi guiderà nell’affrontare le quotidiane prove della vita.
Perciò abbiate più fiducia nelle vostre possibilità e cercate sempre il confronto e la riflessione. Attraverso il confronto e il dialogo avviene l’arricchimento personale. Con il dialogo i concetti inesatti vengono corretti, quelli destinati a durare diventano più forti e vitali. E il dialogo, condotto con rispetto reciproco, sta alla base di un futuro di pace fondato sui valori comuni. Il dialogo, inoltre, è il fondamento della democrazia, alla quale ci si prepara proprio sui banchi di scuola, nell’incontro e confronto quotidiano con i compagni e con gli insegnanti.
Cogliamo l’occasione per informare che la Regione Campania ha introdotto, tra gli altri, come giorno di interruzione delle attività didattiche il 19 Marzo, anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana e in virtù di ciò, quest’Amministrazione dedica l’inizio di
quest’anno scolastico alla Sua memoria.
La volontà di perseguire gli ideali e i valori di Don Diana da parte della Nostra sofferente Comunità non può non coinvolgere la principale agenzia educativa del nostro territorio, ovvero la scuola.
La sua volontà di credere in una società e comunità più giusta e affrancata da vincoli non legali è la sua eredità e il suo sacrificio, l’abnegazione e il valore del diritto devono essere il faro di una comunità e dei suoi componenti.
È con questo spirito che l’attuale amministrazione promuoverà iniziative che verranno prontamente comunicate le quali rappresenteranno il nostro contributo al desiderio di riscatto della comunità locale e la scuola non può che essere strumento attivo di questo processo in quanto agenzia sociale culturalmente attiva.
Nel ribadire la nostra piena vicinanza al mondo della scuola e confermando la disponibilità dell’Amministrazione comunale, rinnoviamo l’augurio di un sereno e fruttuoso anno scolastico.
Buon anno scolastico a tutti
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico