In arrivo il telesoccorso per anziani

di Redazione

 MARCIANISE. Assistenza sanitaria costante per i cittadini in età pensionabile a costo zero: è questo il vantaggio principale del telesoccorso, progetto previsto nel piano di zona dei comuni dell’ambito C1, di cui è capofila Maddaloni ed in cui rientra Marcianise.

A chiederne la realizzazione ad Angelo Elia, delegato alle Politiche sociali, è Carmen Foglia, coordinatrice infermieristica per l’assistenza domiciliare integrata del distretto 25 dell’Asl Caserta, e candidata con l’Udc alle amministrative dello scorso giugno.

“Confidando nella nota sensibilità dell’assessore al ramo, – spiega Foglia- ho ritenuto di avanzare questa proposta, potenzialmente valida per il comune di Marcianise. Il telesoccorso è uno strumento di compartecipazione ed integrazione al servizio di assistenza domiciliare fornito dall’Asl, ed è completamente gratuito tanto per i fruitori che per le amministrazioni che lo adottano”.

A breve, Foglia chiederà un incontro in proposito ad Elia. Cospicui i finanziamenti stanziati dalla Regione per i comuni dell’ambito che intenderanno dare vita alla lodevole iniziativa, ideata nell’ottica della realizzazione di un presidio assistenziale sanitario quantitativamente costante e qualitativamente completo.

In particolare, i beneficiari del servizio, previa istallazione a domicilio di un dispositivo tecnologico, saranno in contatto continuo con operatori esperti, in grado di rispondere adeguatamente alle loro istanze o di allertare tempestivamente gli organi di soccorso in caso di necessità. Il progetto è rivolto ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti: età superiore ai 65 anni; abitazione non di proprietà; reddito basso; affezioni patologiche croniche; carenza assistenziale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico