Milano, molestie a studentesse: prof sospeso dal servizio

di Redazione

 MILANO. Un professore del liceo classico Beccaria di Milano, 59 anni, insegnante di latino e greco, è stato sospeso dal servizio per due mesi dal gip di Milano Paola Di Lorenzo nell’ambito di un procedimento che lo vede indagato per molestie a due studentesse di 17 anni.

La notifica del provvedimento del giudice è stata recapitata al professore sabato scorso, 48 ore prima dell’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2009-2010.

Due gli episodi contestati al docente. Il primo risale al 1 marzo scorso, quando il professore, con la scusa dello scarso rendimento, aveva dato appuntamento a un’alunna di seconda liceo in un’aula vuota e lì l’aveva abbracciata, sussurrandole oscenità. La ragazza era riuscita a fuggire e aveva denunciato, con una lettera alla preside, quanto era accaduto. Una volta avviata l’indagine una seconda ragazza, oggi maggiorenne, aveva dichiarato di avere subito le medesime molestie nel gennaio 2007. In un incontro tra la preside e la classe dell’alunna, anche altre ragazze avrebbero denunciato di esser state vittime di molestie, anche se più lievi, da parte dello stesso insegnante.

Il 59enne è stato sposato due volte, in entrambi i casi con sue ex allieve. Sulla sua preparazione non ci sono dubbi: è un bravo insegnante.

In un primo momento la preside del liceo, (da quest’anno trasferita in un altro istituto), aveva deciso per una sospensione in via cautelare del professore, ma poi aveva accantonato l’idea poiché non vi erano testimoni che potessero supportare le accuse formulate dalle ragazze. La preside si era quindi rivolta all’ufficio scolastico provinciale che aveva avviato un’ispezione. Nello stesso tempo, però, aveva consigliato il professore di mettersi in malattia. Per questo è ora indagata per truffa ai danni dello Stato, in concorso con l’insegnante. A condurre le indagini è il sostituto procuratore Marco Ghezzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico