F1: due anni alla Renault, Briatore radiato

di Redazione

Flavio BriatoreIl consiglio mondiale della Fia, dopo la vicenda del falso incidenteal Gp di Singapore del 2008, haradiato a vitaFlavio Briatore e inflitto due anni di squalificata alla Renault, con la condizionale, quindi la scuderia francese può ancora correre.

Nelson Piquet Junior, licenziato quest’anno dalla Renault (è stato sostituio dallo svizzero Romain Grosjean), ha confessato di aver provocato volontariamente un incidente al Gran Premio di Singapore dello scorso anno, su richiesta della scuderia, per favorire il compagno di squadra Alonso, verso il quale la Fia non ha adottato alcun provvedimento, ritenendolo, evidentemente, estraneo ai fatti.

Il 24enne pilota, figlio del tre volte campione del mondo Nelson Piquet, in particolare ha denunciato alla Fia che i suoi manager, Flavio Briatore e Pat Symonds, gli avevano detto che doveva avere un incidente al 14/o giro.

Accuse sempre respinte dalla Renault, la cui strategia, secondo fonti non ufficiali,era fermare Alonso al 14esimo giro ma lo stop fu anticipato al 12esimo perchè lo spagnolo era vicino a Nakajima e avrebbe perso troppo tempo.

Flavio Briatore e Pat Symonds nei giorni scorsi si erano dimessi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico