Alonso firma per la Ferrari

di Redazione

Fernando AlonsoLa Ferrari ha raggiunto l’accordo col pilota spagnolo Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha firmato un triennale a partire dal 2010.

La squadra del prossimo mondiale sarà dunque composta da Alonso, da Felipe Massa e da Giancarlo Fisichella come pilota di riserva, mentre Raikkonen andrà via a fine stagione.

Fernando Alonso è il secondo pilota spagnolo nella storia della Ferrari. Per rintracciare un altro pilota iberico nella storia della casa di Maranello bisogna risalire al 1956 e 1957 quando Alfonso De Portago fu scelto per correre nella massima Formula, anche in coppia con Peter Collins e Josè Froilan Gonzales. Ora, invece, arriva Alonso. Il pilota di Oviedo è nato il 29 luglio 1981. Dopo un inizio nelle gare di kart in Spagna fa il salto diventando collaudatore per la Minardi.
“Sono molto felice e orgoglioso di diventare un pilota della Ferrari. Guidare una monoposto del Cavallino Rampante rappresenta un sogno per tutti quelli che fanno questo mestiere e io oggi ho la fortuna di poterlo realizzare”. Sono le prime parole di Fernando Alonso dopo l’ufficializzazione dell’accordo.

“Mi dispiace molto lasciare una squadra con cui ho trascorso tre anni fantastici e ricchi di vittorie. Insieme abbiamo vinto il 50% dei titoli iridati in palio e sono riuscito a laurearmi campione del mondo nel 2007, raggiungendo quell’obiettivo che mi ero posto all’inizio della mia carriera”. Con queste parole Kimi Raikkonen ha salutato la Ferrari. “Abbiamo deciso di comune accordo – ha detto, dopo l’ufficializzazione dell’ingaggio di Alonso – di interrompere con un anno di anticipo il rapporto che mi legava alla Ferrari fino al termine del 2010. Mi sono sempre trovato bene con tutti e porterò sempre con me dei bellissimi ricordi”.

“Siamo certi che questi due grandi piloti formeranno la miglior coppia possibile per una squadra come la nostra”. Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari, è soddisfatto per l’accoppiata Alonso-Massa che dall’anno prossimo sarà al volante delle Rosse. “Siamo molto lieti – ha detto parlando dello spagnolo ingaggiato per la prossima stagione – di accogliere nella nostra squadra un pilota vincente, che ha dimostrato il suo straordinario valore conquistando già due titoli iridati nella sua carriera. Fernando ha una personalità eccezionale e faremo di tutto per mettere a disposizione sua e di Felipe una vettura competitiva”.

“Vogliamo ringraziare Kimi – ha detto Domenicali salutando l’ormai ex pilota della rossa – per quanto ha fatto in questo periodo trascorso alla Ferrari: al suo primo anno con noi è riuscito a vincere il titolo mondiale, entrando così nella storia della Scuderia, e ha contribuito in maniera decisiva alla conquista dei campionati Costruttori del biennio 2007-2008. Anche in un campionato complicato come questo ha fatto vedere il suo grande talento ottenendo, fra l’altro, una bellissima vittoria a Spa e speriamo di raccogliere ancora delle belle soddisfazioni insieme nelle ultime gare di questa stagione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico