L’Iran dà il via a test missilistici

di Redazione

Ahmadinejad TEHERAN. L’Iran inizierà domenica le esercitazioni militari che prevedono test missilistici.

A riferirlo l’agenzia di stampa Osna, specificando che si tratta di test per “mantenere e migliorare” la capacità di deterrenza dell’esercito di Teheran nell’eventualità di attacchi.

L’annuncio arriva poche ore dopolo stopdi Barack Obama che, in risposta alla scoperta di un nuovo sito per l’arricchimento dell’uranio nei pressi della città santa di Qom, non ha escluso l’opzione militare.

”La mia offerta di un dialogo serio e significativo per risolvere la questione resta aperta. – ha detto il presidente Usa nel consueto discorso del sabato alla nazione – Ma Teheran deve cooperare completamente con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica e dimostrare, con i fatti, i propri scopi pacifici”.

Dall’Iran è giunto il sia una supervisione Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) e aduna visita degli ispettori Onu. ”La capacità di arricchimento dell’uranio sarà al massimo del 5%”, ha detto Ali Akbar Salehi, aggiungendo che l’impianto non lavorerà su scala industriale. Dietro gli attacchi internazionali, sempre secondo Salehi, c’è però un piano politico.

Intanto, cresce l’allarme tra la comunità internazionale. Per il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, la questione necessita di “una risposta senza equivoci” da parte delle grandi potenze mondiali durante la riunione del primo ottobre con il gruppo del 5+1. Il ministro degli Esteri israeliano ha aggiunto che “le rivelazioni su un secondo sito nucleare in Iran provano al di là di ogni dubbio che quel Paese vuole dotarsi di armi nucleari”.

Ieri da Pittsburgh, dove erano riuniti per il vertice G20, il presidente Usa Barack Obama insieme a quello francese Nicolas Sarkozy e al premier britannico Gordon Brown hanno chiesto una “immediata ispezione” nel complesso da parte dei tecnici dell’Aiea. Grave preoccupazione è stata espressa anche dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico