L’ Iran all’Aiea: “Abbiamo un secondo impianto nucleare”

di Redazione

 TEHERAN (Iran). L’Iran ha comunicato all’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) che il paese islamico ha un secondo impianto nucleare.

Impianto che non è finora stato sottoposto a nessuna verifica da parte degli ispettori Onu e di cui si aveva avuto qualche vaga notizia già ieri da Parigi da parte di un gruppo di esuli iraniani appartenenti ai Mujaedin del popolo.
Per ora non ci sarebbero nell’impianto centrifughe in azione, che servono a purificare l’uranio, portandolo a gradi di purezza che lo rendano utilizzabile.
Le autorità di Teheran hanno sempre sostenuto che il loro programma nucleare ha fini civili e non militari, ma gli Stati occidentali ritengono che l’Iran ambisca a dotarsi della bomba atomica.
Intanto, l’Aeia non ha commentato la notizia ma questa rivelazione potrebbe significare un inasprimento delle sanzioni. Infatti il primo ottobre riprenderanno i colloqui tra Teheran e i paesi del 5+1 e in caso di fallimento nuove e più pesanti misure contro la Repubblica islamica potrebbero essere inevitabili.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico