Afghanistan, video choc: poliziotti “fraternizzano” con i talebani

di Redazione

 KABUL. In un video choc, ottenuto dalla Bbc, alcuni poliziotti afgani si mostrano solidali con i militanti talebani nella provincia settentrionale di Baghlan, consegnando loro addirittura le armi, forse per venderle.

L’emittente britannica sottolinea che l’episodio ha coinvolto una ventina di agenti in uniforme. Le immagini mostrano anche tre veicoli del tipo Ranger con cui il reparto è arrivato sul luogo dell’incontro.

Pur se definito “mera propaganda”, il contenuto del video, che sarebbe stato ripreso con un telefonino, non è stato smentito dalle autorità governative a Kabul. Dopo aver precisato che l’episodio risale a cinque giorni prima delle presidenziali del 20 agosto, il portavoce del ministero dell’Interno, Zamaray Bashari, ha dichiarato alla Bbc che due degli agenti sono stati riconosciuti e sospesi dalle loro funzioni, e che un’inchiesta è ora in corso. Bashari ha assicurato che i talebani avrebbero ripreso in modo parziale la dinamica dell’incontro, evitando di mostrare che ad un certo punto vi è stato uno scontro. Tuttavia in nessun momento sinotano momenti di tensione, anzi alla fine dell’incontro gli agenti, allontanandosi, salutano i talebani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico